19.8 C
Viterbo
lunedì, maggio 6, 2024
TESTAMENTO CAPODIMONTE

Il Testamento di Giulia Farnese, a Capodimonte evento per i 500 anni della morte

“Fascino e Leggenda: l’eredità di Giulia”, proseguono le celebrazioni per il V centenario della morte di Giulia Franese “la Bella” (1524-2024) a Capodimonte.
Sabato 27 aprile, alle ore 16.30, La Cascina (ex Scuderie Farnesiane) di Capodimonte farà da cornice alla lettura del Testamento di Giulia Farnese, a cura di Perla Angeli, docente di Lettere presso il Liceo delle Scienze Umane e Musicale “S. Rosa da Viterbo”.
Giulia “la Bella” fece testamento il 14 marzo del 1524, disponendo di volere essere seppellita nella tomba dei Farnese sull’isola Bisentina. Il 23 dello stesso mese l’ambasciatore veneziano a Roma Marco Foscari segnalò la sua morte (cfr. Picotti, 1928).
I brani del testamento verranno analizzati e commentati dalla scrittrice Roberta Mezzabarba, autrice del romanzo “IULIA FARNESIA Lettera da un’anima”. Un racconto dal quale emergerà la vera personalità di Giulia Farnese, la sua forza interiore, la sua anima altruista e generosa, la sua modernità per l’epoca in cui visse.
A seguire alle ore 17.30, sempre da La Cascina, partirà la sfilata del Corteo Storico Farnesiano Associazione culturale Paolo III di Canino, accompagnato dai Musici e Sbandieratori Nobile Rione Dentro di Bomarzo che giungeranno nel centro storico del delizioso borgo lacustre, dove è in programma una rievocazione storica con balli rinascimentali, tamburini, dame e musici che trascineranno i presenti in un’atmosfera cinquecentesca.
L’evento beneficia dei patrocini del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, dell’Associazione Rievocazioni Storiche del Lazio e conta sul sostegno di sponsor privati.
Ingresso libero.
Infoline: 354.0427087 – stsinergiesrl@interfree.it
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

27 Apr 2024

Ora

16:30

Luogo

capodimonte
Categoria