9.8 C
Viterbo
giovedì, febbraio 29, 2024
Santacroce

“I Santacroce: una famiglia, un palazzo a Oriolo Romano” presentazione del libro di Sigrid Epp e Marcello Piccioni

La Casa Editrice Davide Ghaleb ha in programma la presentazione del libro “I Santacroce: una famiglia, un palazzo a Oriolo Romano”, scritto da Sigrid Epp e Marcello Piccioni.
L’evento avrà luogo domenica 1° ottobre alle ore 17.00 presso Palazzo Altieri a Oriolo Romano.
Il volume è stato pubblicato con il patrocinio dalla Direzione Regionale Musei Lazio, del Comune di Oriolo Romano, di Palazzo Altieri e con il contributo di ACOR Associazione Culturale Oriolo Romano – Sagra del Fungo Porcino.
Questo libro rappresenta il frutto di una meticolosa ricerca condotta dalla dottoressa Sigrid Epp negli anni ’90 sulla nascita di Oriolo e sulle fasi di costruzione del Palazzo Santacroce, un’opera rimasta poco conosciuta nell’ambito accademico. Inizialmente pubblicata in Germania nel 1996, la pubblicazione in Italia è stata resa possibile grazie alla correzione della traduzione e all’ampio arricchimento della storia familiare dei Santacroce da parte di Marcello Piccioni, in collaborazione con Katiuscia Vernarecci.
È un importante documento storico, disponibile ora alla comunità scientifica, agli appassionati di storia locale e alla Città di Oriolo Romano, offrendo una panoramica dettagliata sul patrimonio storico e culturale della regione.
All’evento di presentazione interverranno:
Valeria Di Giuseppe Di Paolo, direttrice di Palazzo Altieri.
Enrico Lo Sardo, presidente dell’Associazione Culturale Oriolo Romano (ACOR), il suo intervento chiuderà la XVIII Sagra del Fungo Porcino.
Emanuele Rallo, sindaco di Oriolo Romano.
Sigrid Epp, autrice del libro.
Marcello Piccioni, autore del libro.
La pubblicazione fa parte della collana “Quaderni di Oriolo Romano”, giunta al suo sesto volume, grazie, soprattutto, alle politiche culturali delle varie amministratori succedutesi negli anni. La collana è dedicata allo studio, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale della zona, affiancando altre iniziative editoriali promosse dall’editore Davide Ghaleb sulla Tuscia e sulla provincia romana.
Inoltre, siamo lieti di annunciare che il ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto all’Associazione “SPAZIO SUPPORTO DONNA” di Oriolo Romano, contribuendo così a sostenere una nobile causa locale.
Unisciti a noi per scoprire la storia affascinante dei Santacroce e di Oriolo Romano. Vi aspettiamo numerosi il 1 ottobre per condividere questo importante momento di conoscenza e cultura.
Per ulteriori informazioni:
Contatto stampa: Davide Ghaleb Editore
Telefono: 3200897221
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

01 Ott 2023

Ora

17:00

Luogo

Oriolo Romano
Categoria