16.2 C
Viterbo
giovedì, aprile 23, 2026
Iosonoungatto

Francesco Maugeri ad Acquapendente con il suo libro “Io sono un gatto”

Giovedì 30 aprile, alle ore 16.00, lo scrittore Francesco Maugeri sarà ad Acquapendente nell’ambito di un evento organizzato dalla locale Sezione Ente Nazionale Protezione

I locali della Biblioteca Comunale ospiteranno la presentazione del libro “Io sono un gatto” con approfondimenti della professoressa Luciana Vergaro e la partecipazione speciale di Gigliola Biagini.

Nato a Roma, Maugeri è un grafologo laureato in Lettere moderne e Filologia. Vive nella Tuscia con quattro gatti, adora la psicologia applicata, il greco antico, la filosofia.

Questa è la storia di un gatto raccontata da lui medesimo.
Chi non ama il mondo felino non si avvicini per nulla a questo libro, lo lasci stare, perché in esso troverebbe solo un micio dall’apparenza altezzosa, pieno di sé, con l’ardire di rivolgersi direttamente al lettore dandogli del tu e trattandolo a volte con palese supponenza e disprezzo. Coloro che invece sanno inchinarsi di fronte alla regalità dell’universo felino potranno scoprire in questo testo -da una prospettiva diversa- i profondi legami che possono istaurarsi tra un essere umano e un gatto, nei quali uno appartiene all’altro vicendevolmente, pur mantenendo ciascuno le proprie peculiarità e la propria fiera indipendenza. Ne esce una storia di condivisione -non sempre facile-, di affetti che stentano a nascere ma che poi diventano intensi, di tolleranza e accettazione del diverso. Il tutto condito da una buona dose di ironia, talvolta agrodolce, talaltra scanzonata, in cui è l’essere umano ad essere preso di mira come soggetto strano, incomprensibile, pieno di inconciliabili contraddizioni.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

30 Apr 2026

Ora

16:00

Luogo

Acquapendente
Categoria