11.9 C
Viterbo
giovedì, gennaio 22, 2026

“De russophobia”, Vincenzo Lorusso presenta il suo libro al circolo Il Cosmonauta di Viterbo

Venerdì 16 gennaio, alle ore 18.00, il circolo Arci Il Cosmonauta, in via dei Giardini n° 11, a Viterbo, ospita la presentazione del libro “De russophobia”, scritto da Vincenzo Lorusso e pubblicato da 4Punte edizioni nella collana Le rocce nel maggio 2025.

Sinossi
Nient’affatto un libro di propaganda filorussa, De russophobia (Sulla russofobia in latino) è una campana stonata tra le tante ascoltate nei TG e lette sui giornali: il conflitto tra Russia e Ucraina situato in un contesto che non ci viene mai raccontato. Una breve cronistoria dei tanti casi di russofobia subiti da artisti, personaggi pubblici, semplici cittadini o addirittura gatti. Un viaggio nel mondo della censura e della manipolazione delle informazioni con l’obiettivo di contrastare conferenze, dibattiti, proiezioni e petizioni non conformi alla narrativa dominante. Il libro culmina con la petizione – firmata da migliaia di cittadini italiani e consegnata alle Istituzioni russe – nella quale viene ribadita l’amicizia storica tra i due popoli. Introduzione di Maria Zakharova. Prefazione di Alberto Fazolo. Postfazione di Andrea Lucidi.

L’incontro, organizzato dal Circolo di Viterbo di Rifondazione Comunista e da Viterbo Insieme, è riservato ai soci Arci.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

16 Gen 2026

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria