18.6 C
Viterbo
domenica, maggio 5, 2024

Corsa all’Anello, Rinascita dopo la peste e altri eventi

“La Rinascita dopo la peste” è il tema dell’edizione 2022 della Corsa all’Anello. Un tema attuale visto che la festa dedicata al patrono San Giovenale vuole finalmente rendere omaggio alla propria tradizione, “rinascendo” dopo l’epidemia, grazie alle migliorate condizioni pandemiche. Tutto, in questi giorni di eventi, si mostra agli occhi dei visitatori nello splendore che ha reso famosa la Corsa all’Anello, rinascendo dal Covid, come nel Medioevo tutto rinacque a nuovo splendore dopo la peste nera del 1348.

Si parlerà dell’argomento sabato 30 aprile, alle 18.00, al teatro comunale Manini con tre ospiti speciali: i professori Amedeo Feniello e Maria Giuseppina Muzzarelli, che approfondiranno, con riferimenti all’attualità, i cambiamenti portati dalla pandemia del 1348 nel sociale e negli abiti ed un moderatore d’eccezione, Federico Fioravanti, ideatore e direttore del Festival del Medioevo di Gubbio.

La conferenza, intitolata “La rinascita dopo la peste”, è considerata una delle punte di diamante della 54esima edizione della Corsa all’Anello e rappresenta la prima collaborazione tra il Festival del Medioevo e la Corsa all’Anello, un interessante sinergia che continuerà nel tempo.

 

ALTRI EVENTI 30 APRILE E 1 MAGGIO – Sabato 30 aprile alle 21.30 in vicolo dei Capretti, via dei Lavatoi, via Cocceio Nerva e sagrato chiesa Santa Margherita, si terrà la giornata medievale del terziere Mezule “De Contemptis”, emarginati, esclusi perseguitati. Domenica 1 maggio alle 11.00 in piazza Ivo Germani ci sarà il battesimo del terziere Santa Maria e alle 16.30 in vicolo del Teatro e piazza San Francesco la giornata medievale del terziere Fraporta “Un piccolo cero”. Alle 18.30 in piazza dei Priori, via Mazzini, piazza XIII Giugno e piazza Ivo Germani sarà la volta di “L’arte della guerra”, combattimenti scenici per le vie e le piazze del centro storico, spettacolo itinerante a cura della Compagnia della Fiera. Alle 20.30 in piazza dei Priori ci sarà “Pro tutelanda salutis” di Andrea Mengaroni, spettacolo realizzato come prodotto finale del laboratorio teatrale “Il giullare dall’Insipiens all’Arlecchino”. Alle 21.45 in via Mazzini sarà la volta di “Lieto danzar tra arti e mestieri”, spettacolo itinerante del Gruppo Danza Walpurgis del terziere Santa Maria.

 

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

30 Apr 2022 - 01 Mag 2022

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Narni
Categoria