5.7 C
Viterbo
sabato, aprile 20, 2024

Concerto di Natale, le Otto Stagioni, Stefan Milenkovich violino solista e concertazione

Sabato 22 dicembre 2018, alle ore 17:30, nella Chiesa di S.Francesco a Terni,  l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e il violinista Stefan Milenkovich saranno interpreti di LE OTTO STAGIONI: un concerto in omaggio alla musica di Antonio Vivaldi e di Astor Piazzolla.
I concerti de Il cimento dell’armonia e dell’inventione di Vivaldi – più noti come ‘Le quattro stagioni’ – e Las cuatros estaciones porteñas di Piazzolla sono due cicli di composizioni spesso accostati per la comune natura di musica descrittiva.
Vivaldi descrive infatti l’alternarsi delle stagioni rappresentando in musica gli elementi atmosferici e naturalistici che le caratterizzano, utilizzando la forma settecentesca del concerto solistico per violino, col succedersi dei movimenti veloce-lento-veloce. Piazzolla evoca invece le quattro stagioni vissute nella capitale argentina, in forma di tango, su un’analoga struttura tripartita dei tempi.
Il concerto, compendiando entrambe le composizioni, segue l’intuizione di Gidon Kremer che, nel 1999, con la sua Kremerata Baltica, commissionò al compositore Leonid Desyatnikov l’arrangiamento per violino solista e orchestra d’archi de Las cuatros estaciones porteñas, originariamente composte per il quintetto piazzolliano. Così facendo le due opere sono rese strumentalmente omogenee e ciò ne rende possibile un’esecuzione contestuale, come in questa circostanza, sotto la guida dello straordinario Stefan Milenkovich, che torna di nuovo a Terni dopo l’indimenticabile Concerto di Natale dello scorso anno.

PROGRAMMA

ANTONIO VIVALDI
“Le quattro stagioni”
Da “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”, op. VIII

ASTOR PIAZZOLLA
“Las cuatros estaciones porteñas”
Versione per violino e orchestra d’archi di L. Desyatnikov

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

22 Dic 2018

Ora

17:30

Luogo

Terni
Categoria