13.5 C
Viterbo
domenica, maggio 5, 2024

A Vitorchiano Borgo diVino, l’evento di Fidelis in collaborazione con le aziende vinicole del territorio

Sabato 9 luglio dalle ore 19.00 nel suggestivo borgo di Vitorchiano si svolgerà la seconda edizione di “Borgo diVino”, un tour enogastronomico tra i vicoli e le piazzette medievali per degustare i migliori vini locali accompagnati dai piatti tradizionali cucinati dalla Pro Loco di Vitorchiano.Una kermesse di degustazione di eccellenti produzioni vinicole e gastronomiche locali da cui lasciarsi conquistare, insomma quanto di meglio si possa trovare a luglio per allietare il palato e rinfrancare (oltre che rinfrescare) lo spirito, all’insegna del buon bere e mangiare. La serata inoltre sarà condita con musica dal vivo!

Borgo diVino è un evento organizzato dall’Associazione Fidelis per contribuire alla promozione del territorio e delle eccellenze vitivinicole locali.

“Con questo evento vogliamo dare il giusto risalto e la legittima importanza alla produzione vinicola del territorio – spiegano i gli organizzatori e componenti dell’associazione Fidelis Vitorchiano: Matteo Maraga, Fabio Ielmoni, Alessandro Vagnoni, Maria Olivieri e Giovanna Costigliola – un territorio che negli ultimi anni sta conoscendo un crescente successo dal punto di vista della viticoltura, grazie al lavoro dei produttori che hanno deciso di puntare maggiormente sulla qualità, anziché sulla quantità, come invece accadeva in passato. Borgo diVino vuole valorizzare e promuovere la ricchezza del settore enogastronomico locale”.

L’evento si terrà nella splendida location del borgo di Vitorchiano, uno dei Borghi più belli d’Italia, in cui si trova “La Bottega”, sede dell’associazione e punto di riferimento per gli amanti delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Parteciperanno alla manifestazione le aziende vitivinicole:
Azienda agricola Poggio Grecchi, Cantina Stefanoni, Cantina Leonardi e Cantina Poggio Cavallo.

Protagonista di questo appuntamento sarà il vino, presentato attraverso un percorso che si snoda per le vie principali del borgo medievale di Vitorchiano, suddiviso in diverse tappe, ovvero gli stand dei produttori vitivinicoli che parteciperanno all’evento.
La moneta di scambio tra i partecipanti e i produttori che serviranno il proprio vino si effettuerà tramite i TOKEN, (1 token = 1€).
All’ingresso dell’unica porta medievale di accesso al percorso, l’Associazione Fidelis provvederà al cambio monetario con i token e alla distribuzione della sacchetta porta calice e del calice in vetro.

Non è previsto un biglietto d’ingresso.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

09 Lug 2022

Ora

19:00

Luogo

Vitorchiano
Vitorchiano
Categoria