9.1 C
Viterbo
venerdì, dicembre 5, 2025
Karla

A Vetralla la presentazione del libro “Karla. La bambina comunista” di Maria Carla Crosta

L’autrice Maria Carla Crosta presenta il suo primo libro “Karla. La bambina comunista”, pubblicato da Davide Ghaleb Editore. L’evento si terrà domenica 1 settembre, alle ore 18.00, presso il Giardino di Palazzo Paolocci, in Via Roma 41, a Vetralla.

Durante la serata, Gabriella Norcia offrirà ai presenti una selezione di letture tratte dal libro, mentre Diana Ghaleb dialogherà con l’autrice, esplorando le tematiche e le esperienze di vita che hanno ispirato l’opera.

Karla. La bambina comunista è un affresco vivido e commovente di un’epoca ormai lontana, che racconta la storia di Karla, una bambina che cresce nella Tuscia del secondo Novecento. Attraverso i suoi occhi, il lettore ripercorre le vicende di un mondo contadino segnato dal fascismo, dalle guerre e dalla miseria, ma anche dalla lotta per il riscatto sociale e dalla costruzione di una forte identità politica. Il romanzo esplora i processi di spopolamento delle campagne, le rivendicazioni sindacali, e il microcosmo familiare e sociale in cui Karla si forma, diventando prima bambina e poi donna.

Le immagini e i sentimenti di un passato mai dimenticato tornano a vivere tra le pagine del libro, dipingendo un quadro drammatico, talvolta incompreso dai protagonisti, ma sempre genuino e in armonia con la natura, le tradizioni e la religione. La riflessione sulle dinamiche politiche dell’epoca, che sottende il processo decisionale di allora, trova nuova risonanza nella realtà odierna, invitando il lettore a confrontarsi con un mondo in continua evoluzione.

Maria Carla Crosta descrive la sua opera come “un’autobiografia un po’ vera, un po’ inventata; un racconto un po’ riscontrato, un po’ immaginato; un romanzo un po’ vero, un po’ falso; coerente con le verità percepite e il tempo che fu”.

L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione unica per immergersi in un viaggio attraverso la memoria storica e personale, guidati dalla voce dell’autrice stessa.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

01 Set 2024

Ora

18:00

Luogo

Vetralla
Categoria