8.5 C
Viterbo
sabato, gennaio 24, 2026
L'incanto-Bolsena

A Bolsena Sara Del Bello presenta libro “L’incanto. Un incontro di prospettive”

Sabato 23 novembre, alle ore 16.00, il palazzo Cozza Caposavi di Bolsena ospiterà la presentazione del libro L’incanto. Un incontro di prospettive, uscito la scorsa estate per i tipi di Annulli editori e curato da Sara Del Bello, dottoressa di ricerca in filosofia politica (Sapienza), studiosa di pensiero femminile del Novecento e autrice di diversi saggi filosofici.

Interverranno, oltre alla curatrice, due degli autori del volume, Luciano Dottarelli e Lelio La Porta, introdotti dall’editore Leonardo Annulli e dal padrone di casa Francesco Cozza. La presentazione è parte della rassegna «Bolsena letteraria».

L’incanto. Un incontro di prospettive si ispira alle suggestioni raccolte nel corso di «FiloCivita – Festival della filosofia di Bagnoregio», rassegna culturale tenutasi nel 2022 e ideata dalla stessa Sara Del Bello.
Con uno scopo divulgativo, il libro intreccia la filosofia con la poesia, la letteratura e il cinema, attraversando la dimensione dello stupore, del disincanto e del reincanto, a partire dal rapporto originario tra filosofia e meraviglia per esplorare le numerose sfaccettature che raccontano lo sguardo umano verso il mondo, la natura e, in generale, l’alterità.
Otto riflessioni, da diverse angolazioni, che muovono da una stessa domanda: che cos’è l’incanto e quanto siamo ancora capaci di provare stupore in un contesto dove il confine tra digitale e reale è sempre più labile?

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

23 Nov 2024

Ora

16:00

Luogo

Bolsena
Categoria