10.1 C
Viterbo
giovedì, gennaio 22, 2026
libricordo

“17 gennaio 1944”, testimonianze nel ricordo di Rosanna De Marchi autrice del libro

Il 17 gennaio, alle ore 16.30, presso lo Spazio Giovani “Il cielo in una stanza”, in piazzale Porsenna, a Viterbo, si terrà un incontro commemorativo in ricordo della scrittrice e poetessa Rosanna De Marchi. L’iniziativa, ispirata alla sua opera “17 gennaio 1944”, sarà un’occasione per approfondire temi e testimonianze legati al secondo conflitto mondiale, da sempre centrali nella produzione dell’autrice.

L’evento sarà aperto da Wanda Cherubini, direttrice di Tuscia Times, che porterà il suo ricordo personale della scrittrice e saluterà le autorità presenti. Successivamente, Catia Santoni introdurrà Paolo De Marco, presidente dell’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, che illustrerà le attività dell’ente.
Il programma proseguirà con la testimonianza di Osvando Valenti (classe 1935), intervistato da De Marco. A seguire, sarà proiettato il video “Roma e Viterbo prima e dopo l’8 settembre 1943”, messo a disposizione dall’Associazione.
Previsto inoltre l’intervento dello scrittore Giovanni Tomassini, autore del libro “La storia di Evandro”, dedicato alla vicenda di suo padre. La Casa Editrice Serena, rappresentata da Serena D’ Orazi, offrirà un ulteriore contributo sul volume di Rosanna De Marchi “17 gennaio 1944”.

Durante l’appuntamento, Assuntina Civitelli leggerà la poesia “Ascolto il dolore”, tratta dalla raccolta “Sussurri dell’anima”. Sarà poi presentata l’ultima opera pittorica dell’artista Rekha Sensi, che ne illustrerà significato e ispirazione.
In chiusura, Marcello De Marchi condividerà un pensiero tratto dal libro “17 gennaio 1944” e inviterà i presenti a visitare l’esposizione di fotografie e documenti originali raccolti dall’autrice, molti dei quali riguardano la storia dei soldati italiani prigionieri di guerra.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

17 Gen 2026

Ora

16:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria