Escursione alla Città che muore e al Bosco delle fate

Un itinerario che copre l’intera giornata fatto a due tappe. Mattina a Civita di Bagnoregio, poi a Torre Alfina nel Bosco delle Meraviglie a Sasseto.Domenica 23 giugno

Civita di Bagnoregio e il Bosco del Sasseto le meraviglie della Tuscia.

Il programma:

Ore 9.30: visita a Civita di Bagnoregio e alla Valle dei Calanchi

Ore 13.00: pranzo al sacco a carico dei partecipanti nel Borgo medievale di Torre Alfina (uno dei Borghi più belli d’Italia)

Ore 15.00-17.00: Escursione nel Bosco Monumentale del Sasseto con animazione per i bambini

Il programma

Civita di Bagnoregio

è considerato uno dei Borghi più belli d’Italia e ogni anno viene visitato da centinaia di migliaia di persone che arrivano da tutto il mondo per ammirare il suo aspetto fuori dal tempo e l’atmosfera magica che si può percepire passeggiando tra i suoi stretti vicoli. Al centro della Valle dei Calanchi, tra le due valli chiamate Fossato del Rio Torbido e Fossato del Rio Chiaro, che un tempo erano la via d’accesso che, dalla valle del Tevere, portavano fino al Lago di Bolsena. Oggi questa piccola frazione di Bagnoregio conta ufficialmente solo 16 abitanti e per raggiungerla bisogna attraversare il  lungo viadotto di cemento armato che dalla collina più vicina porta fino alla porta d’accesso al centro storico. L’aspetto attuale del borgo risale alla fine del Medioevo e da allora è rimasto quasi intatto, donando a questo luogo l’aura affascinante di un luogo dove il tempo si è fermato.L’escursione con visita guidata introdurrà nella magia di fine del Medioevo  rimasto quasi intatto, respirandone l’aura affascinante e la percezione di un luogo dove il tempo si è fermato.

Il Bosco del Sasseto – il Bosco delle fate

Il Bosco monumentale del Sasseto ai piedi del Castello di Torre Alfina offre ai suoi visitatori un’atmosfera unica e quasi incantata, con i suoi sentieri estesi tra massi e rocce di tutte le dimensioni ed i suoi maestosi alberi secolari. Questa simbiosi tra natura e geologia fa del Sasseto un luogo magico, un bosco da rispettare e conservare per le future generazioni.

Si richiede a tutti i partecipanti scarpe comode con suola antiscivolo, meglio scarpe da trekking, protezione per la pioggia e bastoncini da camminata per chi è solito utilizzarli.

Questa giornata fa parte di un programma di più appuntamenti ed è organizzata in collaborazione con TEMA VITA in associazione con altre realtà turistiche del territorio con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i territori che sono nati sulla grande via di comunicazione nota con il nome di Via Francigena. Le giornate proposte coniugano natura, arte, cultura, gastronomia e trekking.

Organizzazione e informazione:

L’APE REGINA soc. coop. arl e Agenzia di Viaggi e TO

Via Torre Julia de Jacopo snc 01021 – Acquapendente (VT)

0763 730246 – 0763 730065

e mail:  coop.laperegina@gmail.com; eventi@laperegina.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI