Emotional Training Center, il team a Firenze al Congresso Nazionale di Medicina integrata

dott.ssa Rosanna Schiralli

Il team della dott.ssa Rosanna Schiralli è stato invitato a partecipare al quarto Congresso Nazionale di Medicina Integrata, “La PNEI nella clinica”, organizzato dalla Società di Psiconeuroendocrinoimmunogia (SIPNEI).

Gli interventi del dott. Ulisse Mariani, della dott.ssa Rosanna Schiralli e della dott.ssa Mariagrazia Mari hanno riguardato la Didattica delle Emozioni®️ e la recente sperimentazione svolta nelle scuole “Pio Fedi” di Vitorchiano e “Silvio Canevari” di Viterbo”. School Empathy Project (questo il nome della sperimentazione svolta) ha raggiunto ottimi risultati anche se occorrerà approfondire ancora alcuni aspetti relativi a variazioni epigenetiche. I risultati finora ottenuti sembrano infatti validare scientificamente l’impatto positivo dell’educazione emotiva sui bambini delle due scuole tanto da attirare l’attenzione di varie Università e Società scientifiche. Il progetto infatti, i cui risultati sono stati presentati durante il Congresso, e che saranno presentati a Viterbo in un convegno a novembre, è stato realizzato con il contributo dell’Università de L’Aquila, della “Federico II” di Napoli, del “San Raffaele” di Milano, del Centro di Biotecnologie Avanzate (CEINGE) di Napoli e della Sipnei.
A seguito dell’esperienza svolta e dei risultati ottenuti, è possibile che Viterbo si ponga come vero e proprio Centro di eccellenza per la realizzazione di un nuovo modo di fare scuola basato sulla promozione del benessere, a partire appunto dallo sviluppo dell’intelligenza emotiva.
Da quest’anno infatti nelle scuole italiane, grazie alla recente legge riguardante l’introduzione dell’ora di educazione emotiva (alla cui stesura hanno contribuito gli stessi Schiralli e Mariani), si potranno attuare progetti per insegnare a bambini e a ragazzi questa “abilità”. Ci sarà però bisogno di formazione adeguata e mirata per i docenti: il team di Emotional Training Center sarà a fianco di scuole e insegnanti che vorranno iniziare questa affascinante avventura.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone, persone in piedi e il seguente testo "EMOTIONAL TRAINING CENTER Ulisse Mariani Mariagrazia Mari LERSET Rosa MhnPo Pontani S 20ನር"

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI