Ecomuseo di Porano, sinergia tra Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e Associazione ACQUA

A Porano si rinvigorisce la collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e l’Associazione ACQUA , soggetto gestore dell’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi.

Con la recente firma della “Convenzione per la gestione, fruizione e valorizzazione delle aree archeologiche del territorio di Porano” sono stati ulteriormente definiti gli impegni tra le parti, che di fatto sono in essere da oltre un decennio e che, attraverso una serie di autorizzazioni e diverse forme di reciproco sostegno, hanno reso visitabile la Tomba “Hescanas” (unica in Umbria con pitture visibili in situ) attraverso professionisti del settore (Guide, Archeologi, Operatori didattici), partecipando nel contempo a convegni e conferenze di livello regionale e nazionale, e proponendo una serie di eventi culturali e di sensibilizzazione sui temi specifici.

 

L’Associazione ACQUA avrà l’onere e l’onore di estendere manutenzioni ordinarie, visite guidate e laboratori didattici, nonché di proporre progetti di ricerca scientifica, anche alle Tombe “Golini” I e II. A tal fine, in virtù della natura “no profit” dell’associazione stessa, saranno ben accolte le disponibilità di volontari e “mecenati” che intenderanno sostenere ancora le iniziative con il lavoro “in campo” e/o con risorse economiche.

 

L’importanza delle sepolture di epoca etrusca nel territorio di Porano è nota non soltanto agli esperti, perchè il lavoro svolto negli anni e a più livelli – istituzionali, scientifici, associativi e promozionali – sotto la supervisione della Soprintendenza, ha consentito di portare all’attenzione di target sempre più ampi di visitatori il fascino delle nostre antiche origini. Gli affreschi della Tomba Hescanas e delle Tombe Golini, seppure con tutti i segni del tempo trascorso, restituiscono scene di vita quotidiana di famiglie particolarmente abbienti della potente Orvieto/Velzna (IV-V sec. a.C.): del loro modo di vivere, di vestire, di mangiare, delle loro divinità e delle loro relazioni sociali.

 

Nel corso del 2020 è stata attivata una progettazione specifica che prossimamente porterà ulteriori interventi di tutela del sito esterno e degli ambienti interni della Tomba Hescanas. Sono inoltre in fase di valutazione alcune forme di collaborazione tra l’Associazione ACQUA e i musei archeologici delle città di Orvieto e di Bolsena, a partire da una “card” condivisa che intenderà agevolare gli ingressi dei visitatori e le visite guidate nei rispettivi siti.

 

Anche per questo, siamo orgogliosi di aver letto in questi giorni dell’inserimento nel progetto “Orvieto. Museo Civico. 50 opere della storia della città” degli “Affreschi delle tombe Golini I e II”, come noto visibili presso il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto.

 

Associazione ACQUA  – Porano
https://www.facebook.com/Associazione-ACQUA-371478749640584/
Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi
https://www.facebook.com/ecomuseodelpaesaggiodeglietruschi

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI