Ecoisole, nuove iniziative per la tutela ambientale a Vasanello

Nuove iniziative, nel comune di Vasanello, sulla via dell’educazione ambientale.
Sono state infatti installate, questa mattina, due isole ecologiche, acquistate con finanziamenti provinciali acquisiti tra il 2010 ed il 2015 relativamente agli incentivi previsti per la raccolta differenziata porta a porta.
I cittadini potranno conferire direttamente alle isole, non solo nell la quotidianità, ma anche quando ad esempio si parte per le vacanze, e nel caso di brevi soggiorni turistici, gli impianti saranno a disposizione dei visitatori durante il week end.
E’ prevista la possibilità di differenziare più tipologie di rifiuti nello specifico sportello che si aprirà a seguito dell’identificazione dell’utente attraverso il codice fiscale.
Nelle eco-isole, di ultima generazione, è prevista, inoltre, la possibilità di conferire i cosiddetti “piccoli RAE” (elettrodomestici di ridotte dimensioni).
L’accesso sarà monitorato costantemente sia da telecamere che da un moderno software che permetterà di verificare se i cittadini smaltiscono in modo conforme.
Per l’utilizzo, che prevede il collegamento incrociato tra ufficio tecnico e ufficio tributi, sarà fornita una tessera specifica a tutte le strutture del comparto ospitalità, mentre per i privati sarà sufficiente utilizzare il codice fiscale.
L’inaugurazione ufficiale avverrà il 12 maggio alle 12.00, in concomitanza con la manifestazione ed ecofiera organizzata dall’associazione “Fare verde”, nucleo di Vasanello, per la presentazione del progetto scolastico “Il mondo è casa mia”, finalizzato all’educazione ambientale dei più piccoli.
Anche la scelta del posizionamento delle ecoisole è stata studiata in funzione educativa dei ragazzi di oggi, che saranno gli adulti di domani, oltre che in termini di comoda accessibilità per tutti i cittadini.
“Il comune di Vasanello prosegue nel mettere in campo una serie di attività finalizzate alla tutela ambientale e alla crescita del senso civico delle persone – dichiarano il sindaco Antonio Porri e l’assessore Ilaria Tranfa.
Questa delle ecoisole è solo l’ultima delle iniziative, in ordine di tempo, intraprese per portare il nostro paese a livelli di eccellenza. Un impegno evidente certificato, anche a livello regionale, dall’ultimo riconoscimento ottenuto recentemente, quello di “comune riciclone”, che non fa che inorgoglirci e motivarci a continuare a percorrere questa strada, ringraziando i cittadini che quotidianamente ci supportano e si adoperano per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.”

Info: www.comune.vasanello.vt.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI