E’ Festa delle Meraviglie a Civita Castellana

Affascinante borgo di origine falisca Civita Castellana ti aspetta dal 25 al 27 giugno per la Festa delle Meraviglie. Siamo tra le profonde gole degli affluenti del Treja, ai piedi dei Monti Cimini, lungo la Via Flaminia pronti per partire alla ricerca di un incantevole itinerario tra storia e natura.

E’ Festa delle Meraviglie dal 25 al 27 giugno. Nomen omen! Giro dei 3 comuni in mountain bike, da Civita Castellana passando per Borghetto, Corchiano e Fabrica di Roma. Durante il percorso sarà possibile degustare prodotti tipici locali.

Ovviamente tra le meraviglie non poteva mancare il Frittellone DOC di Civita Castellana e infatti, eccolo lì che vi attende una sfogliatina sottilissima condita con pecorino e pepe… a farle da spalla saranno le ciliegie, belle, tonde e succose che solo questa terra magica può produrre.

Il burraco, gli stornellatori, la gastronomia locale, gli aperifritto, i cabaret tutto racconta che abbiamo voglia di stare insieme, in sicurezza, ma insieme.

Per rispolverare le tradizioni del passato, sarà prevista la Gara dei Rioni con il celebre trofeo della Contrada degli Asini.

Civita Castellana ha un passato affascinante che è possibile scoprirlo visitando il Museo nazionale dell’Agro Falisco, ospitato all’interno del Forte Sangallo che costituisce una delle più elevate realizzazioni dell’architettura militare dello Stato Pontificio nel XVI secolo; di grande interesse è anche il Museo della Ceramica, mentre gli amanti della natura non potranno che restare a bocca aperta davanti alle caratteristiche forre alte oltre 50 metri che circondano Civita Castellana, visitabili dal ponte che congiunge al centro storico della cittadina.

L’evento è stato organizzato con il Patrocinio della Regione Lazio.

 

PROGRAMMA “FESTA DELLE MERAVIGLIE”

 

Venerdì 25 giugno

ore 18,00 – Orto de Miretto

Aperifritto con musica dal vivo ore 20,30 – Orto de Miretto – Spettacolo di Cabaret con i Tre Quattro di Caprarola

 

Sabato 26 giugno

ore 16,00 – piazza Matteotti spettacolo musicale della Rustica di Civita Castellana ore 15,30 – Orto de Miretto – Dimostrazioni Trial

ore 18,00 – Orto de Miretto – Aperifritto

con musica dal vivo

con la partecipazione straordinaria del DJ PASSAMONTI ore 20,30 – Orto de Miretto – Stornellatore moderno

 

Domenica 27 giugno

ore 10,00 – P.zza Matteotti – spettacolo Musicale dai Bersaglieri di Civitavecchiae Tamburini

P.zza Matteotti – Espositorori di prodotti tipici delle varie Regioni Italiane il buono del made in Italy

Orto de Miretto – STAND GASTRONOMICO

ore 15,30 – Orto de Miretto – Stornellatore moderno

ore 10,00 – 18,00 Orto de Miretto – 2° trofeo della Contrada degli Asini in collaborazione con “Ass. Civita Cavalli”

Orto de Miretto – Sagra del FRITTELLONE DOC e delle CILIEGIE

ore 16,00 – Via Garibaldi – Ristorante La Corte 23 – Torneo di burraco

ore 9,30 – Via Amerina – Passeggiata Falisca dei tre comuni Civita Castellana – Castel Sant’Elia e Fabrica di Roma per poi tornare a Civita Castellana con degustazione dei prodotti dell’Azienda Agricola Cattani

ore 9,30 – P.zza Matteotti – Giro dei 3 comuni in mountain bike

Civita Castellana passando per Borghetto, Corchiano – Fabrica di Roma – Civita Castellana. Durante il percorso sarà possibile degustare e comprare prodotti tipici locali dell’Azienda Agricola Lucciano ore 9,00 -P.zza Matteotti – Motoraduno «Sandro Frangioli» – organizzato da Gruppo Treja Valley di Civita Castellana.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI