Donne in Rosa a Bassano Romano per la prevenzione dei tumori al seno

La carovana della prevenzione dell’Associazione Susan G. Komen arriva a Bassano Romano. L’appuntamento è per sabato 8 giugno presso il Parco Pubblico “Mario Cenciarini” a partire dalle ore 9,30 con la banda musicale “Città di Bassano Romano” che aprirà l’edizione 2019.

La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che, in stretta collaborazione con i medici del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.

Nella prima parte della mattinata è in programma l’ormai classica passeggiata per le vie del centro storico di Bassano Romano per poi tornare al Parco Pubblico dove è previsto anche il pranzo. A seguire interventi di medici del Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, attività sportive e ricreative.

Il ricavato della giornata, organizzata da Progetto Donna (Donne in Rosa  e un gruppo di volontarie bassanesi attive verso i temi della prevenzione della salute femminile) e dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bassano Romano, sarà devoluto ai progetto dell’Associazione Susan G. Komen per la lotta ai tumori al seno.

Durante l’evento, inoltre, sarà possibile ricevere visite specialistiche completamente gratuite con criteri che non interferiscono con il sistema sanitario nazionale. In particolare, è possibile sottoporsi a visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno, dei tumori ginecologici e per la prevenzione primaria.

Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale. Nasce nel 2000 a Roma come primo affilato europeo della Susan G. Komen di Dallas sotto la guida del Professor Riccardo Masetti, attuale Presidente e sin dall’inizio lavora su obiettivi di alto livello. L’associazione investe nella formazione, nella ricerca e stimola l’innovazione in tema di salute femminile, promuovere la prevenzione e l’adozione di stili di vita sani, tutela il diritto alle cure di eccellenza per ogni donna con un tumore del seno e offre servizi per migliorare la qualità di vita dopo un tumore in particolare per le donne con malattia metastatica.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI