DivinArte chiude la nona edizione alla Rocca dei Borgia di Nepi con il concerto “Echi di Sicilia”, omaggio a Letizia Battaglia

di Stefania Di Pietro

mostra nepi rocca dei borgia

Alla Rocca dei Borgia di Nepi, nella tre giorni della manifestazione artistica DivinArte, domenica 5 ottobre, il quartetto di chitarre composto dai maestri Marco Corsi, Luca Dormino, Adele Foffi e Andrea Tontoni ha presentato “Echi di Sicilia”, per onorare attraverso un repertorio dedicato, Letizia Battaglia, una delle più importanti fotografe italiane recentemente scomparsa.

Screenshot_20251005_201553_Gallery

In questa nona edizione di DivinArte, il filo conduttore è stato proprio la Sicilia, una terra orgogliosa dei suoi sapori e dei suoi odori che Letizia Battaglia ha raccontato dettagliatamente con immagini drammatiche e vere in tutte le sue sfaccettature e in tutta la sua bellezza ed autenticità.Le sue fotografie sui delitti della mafia, ma anche dei quartieri di Palermo, delle donne e dei bambini, famose in tutto il mondo, sono servite a smuovere le coscienze.

DivinArte è una manifestazione culturale di arte, fotografia, degustazione di vini, folclore e ovviamente di musica.

Ed è in questo senso che si è mosso il quartetto di chitarre, tra tradizione e folclore. “Echi di Sicilia” ha rievocato passioni e dolori antichi e moderni, attraverso le dita dei quattro maestri che, con un arrangiamento del tutto originale, sono riusciti a creare un’atmosfera unica. La scrittrice francese Edmonde Charles Roux ha detto: “Nel bene e nel male, la Sicilia è l’Italia al superlativo”. Non possiamo che essere d’accordo con lei e questo superlativo diventa assoluto, abbinato alla chitarra.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI