Da mare a mare, Montalto chiama Gaza

Da mare a mare

Da mare a mare, da una sponda all’altra. Nella mattina di sabato 6 settembre, a Montalto è successo qualcosa che andrebbe raccontato con la stessa solennità con cui si raccontano le cose grandi: i bambini hanno preso per mano gli adulti e li hanno portati in marcia.

Sono partiti da Largo del Palombaro, sono entrati nella pineta, sono arrivati al mare . Con sé avevano barchette di carta costruite ieri nel laboratorio di Alice, la libraia de Il Bianconiglio. Piccole imbarcazioni leggere che contenevano messaggi, richieste, desideri. “Speranza”. “Tranquillità”. E poi frutta, verdura, coperte. Nutella. “La pizza di mio padre”. I bambini hanno un vocabolario semplice e implacabile: dicono le cose come stanno.
La comunità di Montalto, con la sindaca Emanuela Socciarelli in testa e con le forze politiche presenti, ha scelto di fare della solidarietà una festa pubblica, mettendo al centro proprio loro, i bambini. Allegri, vivaci, disarmanti nella loro chiarezza. È impressionante quanto si prendano a cuore il futuro dei loro coetanei, i bambini di Gaza che non conoscono ma che sanno. Che sentono.
Un mondo a misura di bambino ha un orizzonte vastissimo, spalancato. Inchioda noi adulti alle responsabilità che non sappiamo più nominare. Sulle barchette i bambini hanno scritto l’unica parola che conta: Pace.
E Giammarco, sei anni, ha la definizione migliore di tutte. Come si fa la pace? “Facendosi il solletico per smettere di litigare”.
Montalto chiama Gaza da una riva all’altra. Intanto è partita la raccolta fondi: nei prossimi giorni l’amministrazione comunicherà come donare. Oggi però — a Montalto, a Pescia Romana — la parola l’hanno avuta i bambini.
Grazie, bambini. Avete ragione voi. Il futuro, se esiste, è di fratellanza e senza guerra. Ve lo dobbiamo tutti…
544813824_10239130438149013_3592807327670215757_n
 

Adesioni dal territorio (lista in  aggiornamento):

Il Bianconiglio libreria 

Cambusiero stabilimento balneare 

Cuba Libre stabilimento balneare 

Enterprise struttura ricettiva 

Pier School surf spiaggia attrezzata associazione 

Nolo Tropicana stabilimento balneare 

Sbraciamo ristorante

Scuola di Vela Mal di Mare

Il Borgo degli Ulivi struttura ricettiva 

Polisportiva Montalto 

Centro Studi Danza 

Assopaguro

Etruscopolis museo Tarquinia 

Typografia Bonifazi

No Fer selvaggio Montalto e Pescia 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI