Currywurst, il tipico street food di Berlino rivisitato da Giovanna

di Giovanna Santececca*

Il currywurst di Giovanna

Il currywurst è un tipico cibo da strada nato in Germania, in voga soprattutto a Berlino, ma diffuso anche in Austria e in Svizzera. Si tratta di una salsiccia grigliata e tagliata a rondelle, condita da una salsa a base di concentrato di pomodoro e ketchup, spolverata di curry, e accompagnata da patate fritte. La nostra chef per caso Giovanna ci propone la sua versione…

Ingredienti
1 cipolla piccola
2 cucchiai d’olio di arachidi
½ cucchiaino di peperoncino in polvere
½ cucchiaino di cumino
½ cucchiaino di semi di finocchio
4 cucchiaini di curry, dolce o piccante
80gr di concentrato di pomodoro
3 cucchiai d’aceto di vino rosso
150gr di ketchup
1dl d’acqua
4 bratwurst di vitello

Procedimento
Trita la cipolla e falla appassire nell’olio. Aggiungi il peperoncino in polvere, il cumino, i semi di sesamo, la metà del curry e fai tostare le spezie. Unisci il concentrato di pomodoro, fallo rosolare brevemente quindi aggiungi l’aceto, il ketchup e l’acqua. Fai sobbollire la salsa per circa 10 minuti poi lasciala intiepidire. Rosola le bratwurst nell’olio rimasto per 5-8 minuti. Tagliale a fette spesse, versa la salsa al curry sulle bratwurst, cospargi con il resto del curry.
Una delizia con contorno di patatine fritte.

 

L’autrice 

giovanna      Giovanna_libro2

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI