Cubo Festival, da De Luca a Nisini: nomi illustri a Ronciglione

CUbo festival

Avanti tutta con il Cubo Festival a Ronciglione, che per la sua seconda edizione porta nomi di prestigio nel cuore della Tuscia.  Dal 5 dicembre sino all’ 8 dicembre oltre 60 eventi distribuiti in quattro giorni. Si spazierà dal teatro alla musica, dal giornalismo all’architettura, dalla storia al cinema, dalla poesia alla pittura, dalla psichiatria alla letteratura, dalla medicina tradizionale e non alla sartoria scenica, dalla fotografia alla danza fino all’arte di strada. Tante forme d’arte che si snoderanno nel centro storico della Città. Il Festival trova la sua forza nella creatività locale, professionisti, artisti ed associazioni di Ronciglione(circa 15 artisti, circa 25 associazioni, 3 istituzioni comunali, la banda cittadina) e della Provincia.

Venerdì 5 dicembre, oltre agli incontri con Erri De Luca e Giorgio Nisini a partire dalle ore 16.00, la sala conferenze della BCC di Ronciglione ospiterà un’interessante conferenza  sull’incendio che devastò il paese nel 1799 da parte dei francesi. Il materiale documentaristico resterà in mostra nella sala della BCC fino al 21 dicembre. La mostra è curata da Marina Angoletti, Tommaso Valeri, Silvia Petri, Bruna Colinelli e Ilaria Ferri.

Questo il programma di oggi

ORE 10.00 Scuole Elementari

‘Storie nostre. Fiabe e racconti della tradizione’  a cura di AstaArte con Paolo Manganiello.

ORE 11.00 Teatro Petrolini

IL SOLE DENTRO di Paolo Bianchini Proiezione film e dibattito

ORE 16.00 Sala conferenze BCC Ronciglione Via Roma

L’incendio del 1799. Relazione della visita economica del delegato apostolico.  Conferenza sul documento storico restituito alla comunità.

17.00 Sala del Consiglio del Comune di Ronciglione

Giorgio Nisini “Il mestiere di scrivere” Conferenza sulla scrittura

17.00 Coop – Via Beata Rosa Venerini

“Consumatori nella crisi.”  Conferenza di Aldo Bassoni direttore “Nuovo Consumo”

17.30 Sala del Collegio

Innovazione, cultura e intelligenza collettiva di Giammarco Bellucci

17.30 Sala del Collegio

“Grazie Salvadores” di Giulia Selvaggini giovane videomaker il cui video è stato selezionato da Gabriele Salvadores come trailer per il suo ultimo film “Italy in a day”, racconta come dopo un anno la sua vita sia cambiata.       VAI AL POST

18.00 Sala del Collegio

Last far west di Cristian Iezzi e Chiara De Marchis proiezione del corto selezionato a Cannes ed incontro con i registi e gli attori.

ORE 18.30 Sala conferenze BCC Ronciglione Via Roma

ERRI DE LUCA presenta il suo libro “Musica Provata”             Vai al post

ORE 19.00 Sala del Collegio

CONCRETE UTOPIAS work better than fantastic plans! Di Angelo Olivieri  – Suite improvvisata sullo storico discorso di Martin Luther King “I have a dream”, basata su composizioni di Duke Ellington, Charles Mingus, Thelonious Monk and Max Roach.

ORE 19.30 Sala del Collegio

2 MINUTI IN PROVINCIA a cura del Forum Giovani di Ronciglione Sogni, speranze e vita vissuta raccontata dai giovani della provincia in video di 2 minuti.

ORE 23,30 Sala del Collegio

NOTTE DA IN-CUBO La lunga notte dei Corti… a cura di Matteo Moretti e Fabrizio Altigieri. I giovanissimi video maker proietteranno i loro splatter movie durante la notte.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI