CUBO Festival: arte, cultura, grandi nomi a Ronciglione

cubo festival

Conto alla rovescia per la terza edizione del Cubo Festival, a Ronciglione dal 4 all’8 dicembre 2015.

Dacia Maraini, Paolo Villaggio, Anna Fendi, Matteo Viviani, Ugo Gregoretti, Paolo crepet, Marco Risi, Maurizio Donadoni e Gero Grassi sono solo alcuni dei nomi (già anticipati da TusciaUp https://www.tusciaup.com/cubo-festival-grandi-nomi-e-larte-in-strada-festival/38380) che andranno ad impreziosire questa edizione del Cubo; al loro fianco professori universitari e artisti provenienti da tutta Italia.

Oltre 50 eventi ad ingresso libero dislocati nel centro storico medievale e rinascimentale di Ronciglione. Mostre, conferenze, concerti, spettacoli teatrali, performance artistiche e artisti di strada si esibiranno nella città Cimina.

 Il Cubo Festival coinvolge un’intera città a partire dai bambini, che insieme agli adulti saranno protagonisti dell’installazione collettiva #uncuboalcubo. Oltre 500 cubi delle più disparate dimensioni e allestiti in modo artistico dai partecipanti saranno installati nel centro storico della città, con l’intento di rivalorizzare il bellissimo nucleo storico di Ronciglione. A dare una mano in questo progetto di abbellimento cittadino,  ci sarà l’edizione invernale del Balcone in Fiore di Anna Fendi che premierà il balcone, la vetrina o la finestra meglio addobbata e le luminarie installate dall’amministrazione comunale.

Parte da leone in questa edizione la farà il cinema, con ben 4 proiezioni di film con introduzione a cura dei registi e l’incontro intervista con Paolo Villaggio.

Per la letteratura il festival ospiterà Dacia Maraini, Paolo Crepet e Giorgio Nisini con i loro ultimi libri.

Per l’arte figurativa segnaliamo invece l’esposizione del quadro “GAIA” di Roberto Ferri esposto fino al 30 ottobre all’Expo nel padiglione Italia.

Spazio anche per la storia con l’incontro con Gero Grassi, deputato membro della commissione Aldo Moro, che parlerà dei documenti di stato desegretati.

E per la scienza, con una conferenza divisa tra la mattina e il pomeriggio del 5 dicembre dedicata alle Neurodiversità, con il contributo di moltissimi esperti e psicologi del settore.

A chiudere il festival l’8 dicembre, la splendida giornata dedicata all’arte di strada nel Borgo Medievale con decine di giocolieri, attori e musicisti che allieteranno gli spettatori. Quel giorno, alle 12.30, sempre nel Borgo di Ronciglione, la stilista Anna Fendi e il regista Ugo Gregoretti premieranno i vincitori del Balcone in Fiore. Saranno poi loro due a chiudere il festival il pomeriggio con l’intervista di Anna Fendi sulla moda italiana e la proiezione e dibattito del film “Omicron”, con Ugo Gregoretti.

In serata, la cena di beneficenza organizzata dal festival presso la Taverna della Canonica, in collaborazione con l’Ager, associazione genitori di Ronciglione, per raccogliere fondi a favore della scuola pubblica di Ronciglione.

Dal link www.cubofestival.it/cubofestival2015.pdf è possibile scaricare il file pdf di 74 pagine con tutte le informazioni sul festival e sugli eventi, oppure visitare la pagina Facebook/cubofestival.

ECCO LA LOCANDINA

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI