Cronotassi degli arcipreti e parroci delle chiese di Sipicciano dal sec. XIII al sec. XXI

La Pro Loco di Sipicciano ha organizzato la mostra “Cronotassi degli arcipreti e parroci delle chiese di Sipicciano dal sec. XIII al sec. XXI”, ideata e curata dallo storico Claudio Mancini, che si inaugurerà sabato 20 ottobre alle ore 16.00 nei locali della ex chiesa Santa Maria Assunta a Sipicciano.
La raccolta documentaria rappresenta un excursus di oltre nove secoli di vita religiosa e di impegno apostolico di oltre quaranta prelati che hanno officiato nelle chiese dislocate sul territorio di Sipicciano, piccolo borgo medievale in provincia di Viterbo, e ha originato una cronotassi delle figure ecclesiastiche che si sono succedute nelle diverse cariche officianti nelle varie chiese del piccolo borgo rurale.

Il materiale raccolto, ordinato per schede, è frutto di un lavoro di ricerca minuziosa e paziente di oltre trent’anni, nel tentativo di trovare anche poche righe, su documenti spesso illeggibili, che testimoniassero la presenza di preti, arcipreti, parroci, priori, rettori, cappellani e frati che hanno operato per la crescita spirituale e culturale di Sipicciano.

Le fonti sono state l’Archivio parrocchiale di Sipicciano, dove sono ancora conservati libri e registri utilizzati dai parroci per registrare le nascite, i battesimi, i matrimoni, i decessi; l’Archivio della ex Curia vescovile di Bagnoregio, oggi riordinato e convogliato in quello del Centro Diocesano di Documentazione (Ce.Di.Do.) di Viterbo, che per lunghi anni ha conservato lettere, nomine, attestati e Bolle vescovili, diritti di Jus Patronatus da parte delle famiglie nobili dominanti, utilissime alla ricostruzione della cronotassi, con una piccola appendice comprendente una ridotta lista di frati che hanno officiato nel soppresso convento francescano di San Bernardino e San Sebastiano; gli Archivi notarili di alcuni Comuni della Teverina.

La mostra sarà arricchita dalla pubblicazione “CRONOTASSI. Preti, arcipreti, parroci, priori, rettori, cappellani, frati di Sipicciano dal sec. XIII al sec. XXI”, dove sarà possibile ripercorrere cronologicamente l’operato dei parroci di Sipicciano attraverso i materiali presentati nella mostra documentaria.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI