Confcommercio Lazio Nord: “Parcheggi gratuiti nel centro storico: un primo passo, ma servono interventi strutturali”

Confcommercio Lazio Nord Viterbo e Confesercenti Viterbo accolgono con soddisfazione la decisione del Comune di introdurre la prima ora di parcheggio gratuito nel centro storico, una misura da tempo richiesta dalle due associazioni e ribadita nell’ultimo tavolo di confronto tra amministrazione ed associazioni di categoria.

Questa scelta si inserisce nel solco del percorso di dialogo avviato tra Comune e rappresentanti del commercio, come dimostrano la recente revisione condivisa del regolamento dei dehors e delle politiche sugli orari di apertura dei bar con il “Patto per la Notte”, mirati a favorire la vivacità serale del centro.

Tuttavia, le criticità del centro storico, dalla desertificazione commerciale alle problematiche di viabilità e accessibilità, richiedono necessariamente una strategia integrata che coniughi urbanistica commerciale, rigenerazione urbana e politiche di vivibilità. Il rilancio passa necessariamente attraverso un approccio sistemico: dalla definizione del Piano di urbanistica commerciale, strumento fondamentale per riorganizzare la distribuzione delle attività e contrastarne il progressivo svuotamento, alla riqualificazione degli spazi pubblici, fino a interventi sulla mobilità che migliorino la fruibilità del centro senza penalizzare i residenti. A questo deve affiancarsi un’azione coordinata di marketing territoriale, capace di promuovere il centro come polo attrattivo per lo shopping, oltre che per la cultura, il tempo libero e la vita notturna, creando così un circolo virtuoso tra commercio, turismo e servizi.

Confcommercio e Confesercenti sono disponibili ad essere coinvolte direttamente nella progettazione e attuazione di queste politiche di urbanistica commerciale. “Siamo pronti a fare la nostra parte nella fase progettuale, mettendo a disposizione le nostre professionalità ed esperienze già testate in altre realtà cittadine – dichiarano i presidenti di Confcommercio Lazio Nord Viterbo e Confesercenti Viterbo  – ma serve un impegno corale e strutturato. Riportare interesse, in modo da creare attrattività economica e calamitare investimenti anche dall’esterno.

Il centro storico può tornare a essere il cuore pulsante dell’economia cittadina, a patto che le scelte siano condivise e ascoltino le esigenze reali di chi lavora ogni giorno in queste aree.”

 

Confcommercio Lazio Nord

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI