Codice della strada: approvate in CdM nuove norme per migliorare la sicurezza stradale

codice della strada
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: approvate in CdM nuove norme per migliorare la sicurezza stradale. Ecco come cambia il sistema.
Rafforzamento delle misure di CONTRASTO ALLA GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI ALCOL E DROGHE, con l’introduzione del divieto di assumere alcolici per i conducenti già condannati per reati specifici e l’obbligo, per gli stessi, di installare il cosiddetto “ALCOLOCK”, il dispositivo che impedisce l’avvio del motore se il tasso alcolemico del guidatore è superiore allo zero. Si tratta di un misuratore già adottato in diversi Paesi Ue.
Sarà PUNIBILE, a prescindere dallo stato di alterazione psico-fisica, GUIDARE AVENDO ASSUNTO DROGHE, e la positività al test rapido farà scattare immediatamente il RITIRO DELLA PATENTE e successivamente anche il DIVIETO DI CONSEGUIRE IL TITOLO DI GUIDA PER TRE ANNI.
Sono solo alcune delle norme contenute nel DISEGNO DI LEGGE SULLA SICUREZZA STRADALE e la delega per la riforma del Codice della Strada approvati ieri dal Consiglio dei Ministri. I neopatentati inoltre non potranno mettersi alla guida di veicoli di grossa cilindrata prima dei tre anni dal momento del conseguimento della patente.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI