Civita Castellana, grande successo per gli eventi in onore dei santi Giovanni e Marciano

Si è conclusa con un enorme successo l’edizione 2025 delle feste patronali in onore di San Marciano e San Giovanni, che hanno animato Civita Castellana dal 14 al 21 settembre con un ricco programma di eventi religiosi, culturali, sportivi e con momenti di grande spettacolo.

”Abbiamo vissuto una settimana straordinaria che ha coinvolto tutta la comunità, senza alcuna criticità organizzativa – commenta soddisfatta l’assessore allo Spettacolo Simonetta Coletta -. Ogni evento ha registrato una grande partecipazione, confermando quanto i nostri patroni siano un punto di riferimento identitario per Civita Castellana. Voglio ringraziare tutte le associazioni, le forze dell’ordine, i volontari e i cittadini che hanno contribuito alla perfetta riuscita delle celebrazioni. Un ringraziamento particolare va al sindaco, al vicesindaco, alla giunta, all’amministrazione comunale e agli uffici”. 

L’assessore Coletta ha sottolineato, poi, in particolare il successo del grande concerto di Loredana Bertè, che sabato 20 settembre ha richiamato un pubblico entusiasta e numerosissimo. “Il concerto di Loredana Bertè è stato un evento memorabile, capace di unire generazioni diverse e di trasformare Civita Castellana in un palcoscenico di emozioni – afferma -. Ma voglio evidenziare anche l’alta qualità di tutte le iniziative, dagli appuntamenti culturali agli eventi sportivi, fino ai momenti religiosi che hanno dato il vero senso alla festa”. 

Tante le realtà del territorio che hanno contribuito alla buona riuscita delle feste patronali: Portale d’Arte, La Bottega delle Chiacchiere, Acsd EverGreen Tango Art, Rotary Flaminia Romana, Kramp, Giorgio Levi, ASD Sinergy dance academy, Tracce d’Autore, Augusto Ciarrocchi, Come Max, il centro sociale Arnaldo Picchetto, gli animatori delle locande e tutti coloro che hanno partecipato alle celebrazioni religiose, alla caccia al tesoro Lost in Civita, al concorso fotografico La mia Civita, ai memorial e ai tornei sportivi, alla tombola. 

Un ulteriore dato positivo riguarda la gestione economica della manifestazione. “Grazie al sostegno di numerosi sponsor privati – conclude Coletta -, la spesa complessiva per il Comune è risultata meno gravosa rispetto agli anni precedenti, aumentando la qualità e la varietà del programma”. 

Le feste patronali 2025 si confermano dunque un esempio di organizzazione efficiente, partecipazione popolare e valorizzazione delle tradizioni.

 

Comune di Civita Castellana

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI