Città Ideali, un convegno su visioni e progetti per il futuro urbano, ci si può registrare agli interventi

Città Ideali - convegno

Sabato 14 giugno il convegno si aprirà con i saluti istituzionali delle autorità e di altri esponenti della società civile.

Riflessione sulle Città Ideali, dall’antichità ai giorni nostri, con un focus sulla costituzione di una rete di città italiane ed europee che, per la loro pianificazione urbana, l’interconnessione tra abitanti e ambiente, possano essere considerate tali.
I lavori sono coordinati da Massimiliano Capo.
 Domenica15 giugno, nella mattina, gli ospiti partiranno alla scoperta della città ideale di San Martino al Cimino accompagnati dal divulgatore storico Colombo Bastianelli .
Nel pomeriggio, prima della chiusura dei lavori, è prevista una tavola rotonda presieduta da Virgilio Gay.
Un incontro che parte dal basso per dare spazio alle idee e ai consigli delle comunità, non solo di San Martino.
Per registrarsi all’evento, link: bit.ly/45eiNA7
L’evento è realizzato con il contributo di: Ministero della Cultura, Fondazione Carivit e Società Archeologica Vitebese Pro Ferento ODV
Il programma completo:
Sabato 14 giugno:
ore 9.30 il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del vescovo Mons.Orazio Francesco Piazza della sindaca Chiara Frontini e di altri esponenti della società civile, anche provenienti da altri comuni d’Italia.
Relatori in ordine di intervento: Antonio Rocca (Accademia di Belle Arti Lorenzi da Viterbo), Giulio ,Curti (Università del Territorio), Raffaele Pelorosso (Università degli Studi della Tuscia), Saverio Giulio Malatesta(Sapienza Università di Roma), Alessio Patalocco(Università per Stranieri di Perugia) e Giuseppe Romagnoli(Università degli Studi della Tuscia). I lavori sono coordinati da Massimiliano Capo.
Domenica 15 giugno:
– ore 10.00: alla scoperta della Città Ideale di San Martino al Cimino accompagnati dal divulgatore storico Colombo Bastianelli;
– ore 16.00 tavolo di lavoro condotto da Virgilio Gay(Direttore SIMTUR Società Italiana Professionisti della Mobilità e del Turismo Sostenibile). Un incontro che parte dal basso per dare spazio alle idee e ai consigli delle comunità del territorio.
Segui il link per consultare il programma completo
L’evento è promosso da Italian Human Connectios ETS – Tuscia Art Lab, ed è realizzato con il contributo di: Ministero della Cultura, Fondazione Carivit e Società Archeologica Vitebese Pro Ferento ODV. Patrocinio di: Italia Nostra Regione Lazio Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo Informa Università degli Studi della Tuscia, La Sapienza Università di Roma, Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale ,Museo Colle del Duomo, Diocesi di Viterbo, Biblioteca Consorziale Di Viterbo,, ANCI Lazio e Federalberghi Viterbo.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI