CioccoTuscia, torna a Viterbo la Cultura dei Dolci Sapori

di Nicole Chiassarini

Presentato questo pomeriggio, 15 ottobre, presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori, il programma dedicato alla decima edizione del CioccoTuscia, l’evento che quest’anno porterà a Viterbo la Cultura dei Dolci Sapori. Presenti per introdurre le giornate del 19 e 20 ottobre, il Sindaco Giovanni Maria Arena, l’Assessore alla Cultura e il Turismo Marco De Carolis, l’Assessore allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive Alessia Mancini e Andrea Sorrenti, organizzatore della manifestazione.
Saranno Piazza San Lorenzo e Palazzo dei Papi, nella Sala Alessandro IV e Sala delle Scuderie, ad ospitare l’evento più importante nel panorama enogastronomico della Tuscia che coinvolge tutte le realtà del territorio, in particolar modo gli artigiani del gusto, e che ha saputo conquistare il consenso di un pubblico sempre più numeroso. “L’evento è giunto alla decima edizione e siamo contenti, nonché fortunati, a riaverlo a Viterbo – ha commentato l’Assessore Mancini. CioccoTuscia è una manifestazione che in questi ultimi anni ha portato sul nostro territorio tutti i turisti amanti dei nostri prodotti tipici e della cioccolata. È un evento che proporrà, per questo fine settimana, momenti in cui non solo visitare la manifestazione, ma anche vivere il Capoluogo della Tuscia e le sue bellezze”. Delle giornate fortemente voluto dall’amministrazione comunale, un pezzo del cartellone culturale ed enogastronomico rivolto a grandi e piccini, con un programma denso di appuntamenti che va oltre le attese degustazioni di prodotti dolciari locali il quale, anche secondo l’Amministratore De Carolis, sarà un momento di avvicinamento culturale in un Centro Storico che, quasi ogni fine settimana, per circa nove mesi l’anno, propone eventi attrattivi per i visitatori e i turisti della Tuscia.
“Siamo felicissimi di questo ritorno nella città di Viterbo – ha continuato Andrea Sorrenti. È grazie all’amministrazione comunale, la quale crede nel nostro progetto, se siamo qui. Tornare a Viterbo è cruciale per noi, per il nostro obiettivo di crescere svilupparci, ingrandirci e di continuare nel percorso di promozione territoriale. CioccoTuscia nasce dalla volontà di distinguersi dalle grandi manifestazioni, noi ci caratterizziamo per far lavorare tutti gli esperti del settore dolciario, un’offerta differenziata che attira un turismo differenziato alla ricerca di prodotto di qualità e artigianali. Vogliamo principalmente differenziarci dalle sagre food di paese attraverso eventi culturali e laboratori gratuiti, adatti anche alle famiglie. Il tema conduttore: i dolci del territorio, sia sotto forma di prodotti enogastronomici sia di iniziative culturali. Inoltre abbiamo già attivato convenzioni con undici ristoranti nel centro che proporranno dolci dedicati al CioccoTuscia. Per noi, Viterbo ha tutte le caratteristiche necessarie per far prosperare questa manifestazione”.
Intervenuti anche i partner istituzionali del CioccoTuscia 2019: la Camera di Commercio di Viterbo, Confartigianato Imprese Viterbo, la CNA Viterbo e Civitavecchia, la Confcommercio Lazio Nord, la Coldiretti Viterbo, ma anche il main sponsor, la Ranocchiari Assicurazioni, i quali hanno ringraziato e rinnovato l’impegno per una delle manifestazioni più attese nella Tuscia, al fine di aumentare il livello culturale, coinvolgere sempre più aziende e imprese locali e artigiane all’interno degli stand del nel Centro Storico. “Ho la convinzione che sarà un grande successo – ha concluso il Sindaco Arena. La manifestazione calza a pennello con la volontà dell’amministrazione comunale che di solito viene criticata per la poca valorizzazione del Centro Storico. La nostra idea è di creare iniziative che possano rendere appetibile il Centro dodici mesi l’anno. CioccoTuscia è proposta ed organizzata in maniera intelligente, vuol far visitare e gustare la città. In questo modo entra nella realtà storica di Viterbo con un approccio costruttivo, non solo per il palato ma anche per la ricchezza interiore che si può ottenere vivendo il Centro Storico. Abbiamo visto dieci anni di esperienza con risultati eccellenti e da parte nostra c’è grande aspettativa. Mi auguro che sulla scia di questo anno si possa creare un appuntamento fisso atteso per tutti gli amanti del cioccolato”.

Ormai manca poco all’evento più dolce dell’anno. Una manifestazione attesa e desiderata che questo weekend tornerà nella Città dei Papi, un’iniziativa voluta dal Comune il quale ribadisce il proprio impegno per creare nuova movida e turismo nel Centro Storico. CioccoTuscia, per il suo decimo anno di vita, non poteva scegliere cornice migliore degli splendidi scorci del centro di Viterbo per raccontare il nostro territorio attraverso le sue dolci eccellenze.

Per info:
http://lnx.cioccotuscia.it/

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI