Chiuso il Teatro Caffeina annullati gli spettacoli,aperti bistrot e libreria

Il nuovo Teatro Caffeina è stato chiuso in diretta di spettacolo sabato sera per mancanza delle autorizzazioni amministrative al pubblico spettacolo. Sospesi gli spettacoli tra la sorpresa del pubblico presente che stava assistendo agli eventi in corso. Resteranno aperti il bistrot e lo spazio libreria.
“Per un problema tecnico – ha detto la direttrice artistica Canfora sul palco – è chiusa la produzione di stasera”.
Il programma di questa domenica 8 ottobre che fino alle 23,00 avrebbe sancito un susseguirsi di personaggi illustri, scrittori, attori recitazione, musica classica e pop viene annullato .In attesa di buone notizie “Lunedì riconsegneremo i documenti per l’autorizzazione e rifaremo tutto. Dopodiché si riparte. Si posticiperà l’apertura a quando sarà”,assicurano gli ideatori e la città saprà aspettare.

La dichiarazione del Sindaco Leonardo Michelini
“Va bene e ben venga l’apertura di un nuovo teatro a Viterbo, va bene una nuova iniziativa culturale che faccia crescere la città e il centro storico, va bene tutto ma non l’assenza di autorizzazioni per l’apertura dell’attività stessa. Evito qualunque commento personale in merito all’accaduto e anche relativamente all’assenza del sottoscritto e dell’esecutivo comunale all’inaugurazione, perché sarebbe stato veramente inopportuno e oltremodo imbarazzante una presenza istituzionale in un luogo non autorizzato.
Mi dispiace per coloro che avrebbero voluto e dovuto partecipare agli spettacoli, ma se le forze dell’ordine e le autorità preposte al controllo sulla sicurezza hanno disposto la chiusura provvisoria del teatro, è evidente che lo hanno fatto anche e soprattutto per l’incolumità pubblica. Preciso che questa non è un’opinione personale, ma ciò che è previsto dalla legge”.

La risposta di Fondazione Caffeina
“Eravamo indecisi se rispondere o meno alla provocazione di Leonardo Michelini. Ma alla fine abbiamo deciso che non era più possibile rimanere in silenzio. Per rispetto delle regole abbiano deciso con infinita tristezza di obbedire all’intimazione dei vigili urbani e chiudere il nostro teatro.
Siamo rimasti sbalorditi dal muro di silenzio del comune a cominciare dal Sindaco che in qualità di Presidente della Commissione Comunale di vigilanza è stato da noi contattato fino ad un ora prima dell’inaugurazione di venerdi 6 ottobre.
Sempre dallo stesso Sindaco apprendiamo oggi che la sua mancata presenza il giorno dell’ inaugurazione era dovuta all’imbarazzo che avrebbe provato nel trovarsi “in un luogo non autorizzato”.
Evidentemente egli era già a conoscenza di quanto a noi, richiedenti dell’autorizzazione, ancora oggi non è stato comunicato.
Avremo avuto piacere, come sempre accaduto in precedenza, di avere una risposta sull’esito della nostra domanda da parte dell’ amministrazione comunale che a fronte di una delle più importanti iniziative culturali in città degli ultimi anni, l’apertura di un teatro privato, si è manifestata solamente attraverso l’invio della polizia locale.
Sottolineiamo inoltre che i nostri tecnici ci hanno assicurato e ribadito di aver depositato presso gli uffici comunali tutta la documentazione necessaria per la richiesta per il rilascio dell’autorizzazione e che ovviamente mai avremmo aperto il teatro senza aver attivato l’iter amministrativo necessario.
Ribadiamo che sarà nostra premura richiedere già da domani mattina alla riapertura degli uffici comunali tutte le informazioni necessarie per ottenere una risposta positiva alla nostra richiesta di autorizzazione.
Pur comprendendo l’ imbarazzo d del Sindaco nessuna norma gli impedisce di visitare la nostra libreria/biblioteca.
Perché la cultura non è mai pericolosa. Non nei prossimi giorni, però, perché da domani il teatro libreria bistrot Caffeina sarà chiuso per causa di forza maggiore.
Diamo a tutti appuntamento alla prossima inaugurazione”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI