Tutto cioccolato: dagli antipasti al dolce a Ronciglione

L’ arte della cucina coniugata con il gusto del cioccolato.
Appuntamento imperdibile a Ronciglione, venerdì 13 novembre nell’ambito della tre giorni del Premio nazionale “Dolce con la nocciola romana” che si terrà, presso il ristorante Fiorò, una cena a base di cioccolato Caffarel, uno dei marchi più rinomati nel settore dolciario.
Il Premio alla settima edizione, organizzato dall’Associazione 1728, unico in Italia ha consolidato nel corso degli anni collaborazioni importantissime, di assoluto prestigio con la Caffarel, tra le case più importanti a livello internazionale.
Obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere in tutta la penisola, un prodotto, come la nocciola romana, assai utilizzato in moltissime preparazioni dolciarie, dal gelato ai cioccolatini, ma in realtà poco commercializzato a livello d’immagine.
Nella cena di venerdì 13 il cacao è l’ ingrediente principale insieme alla nocciola, dall’ antipasto al dolce si inserisce perfettamente nel contesto , andando a creare un evento, unico nel suo genere, perlomeno nel territorio della Tuscia, che si prospetta come un momento irrinunciabile sia per la ricercatezza del menù che verrà proposto, sia per il prestigio dello chef, Giancarlo Alosa, ambasciatore della Caffarel, che interverrà appositamente per l’occasione.
La serata inaugurerà, inoltre, una sorta di “gemellaggio culinario” con il Costarica, presente con il suo pregiatissimo cioccolato sia alla prelibata cena del 13 novembre che alla fese di selezione presso Palazzo delle Maestranze.
Alosa, con sapienza e maestria, si sbizzarrirà nell’elaborazione delle golose pietanze in cui gli ingredienti tradizionali saranno sapientemente mixati con il cacao, senza mai dimenticare l’equilibrio tra i sapori.
Ecco quindi che partendo dalla Julienne di peperoni con mandorle e cioccolato con crostone di polenta grigliata si passerà al risotto alla zucca con toma piemontese, rosmarino e cioccolato extra fondente e all’arrosto di vitello al fondente, per chiudere in bellezza con un semifreddo al fondente con gelée di fragole.
Il costo della cena, dall’antipasto al dolce, sarà di soli 20 euro, proprio per permettere a quante più persone possibili di avvicinarsi a questi gusti insoliti ma prelibati.
Per info e prenotazioni: 0761612036 – 3389347188

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI