Castagne in festa: un weekend di sapori e tradizioni

week

Ottobre è la festa delle castagne. Nella Tuscia sono decisamente loro le regine incontrastate, in  tutta la loro gamma di sfumature che arriva fino all’arancione e al giallo. Alcuni dei piccoli borghi della Tuscia vantano antiche tradizioni legate alle castagne….venite a scoprire quali nelle varie feste e sagre promosse nel weekend di sabato 17 e domenica 18 ottobre, insieme a tanti altri eventi che renderanno il vostro weekend unico e rilassante.

Sabato 17 ottobre

Sagre – A San Martino al Cimino fino a domenica 18 ottobre è in programma la ventottesima Sagra della Castagna  e della Caldarrosta con l’esibizione canina, il concerto dei Costa Volpara e tante iniziative.

A Soriano nel Cimino fino a domenica 18 ottobre è in programma la quarantottesima Sagra delle Castagne con degustazioni, itinerari storici, giochi popolari, mostre e molto altro.

A Canepina sono in programma fino a domenica 18 ottobre le Giornate della Castagna con una serie di appuntamenti legati a cibo, cultura e musica.

A Vallerano fino a domenica 18 ottobre per la Sagra della Castagna sono in programma degustazioni, convegni, laboratori, musica e divertimento.

A Latera fino a domenica 18 ottobre è in programma la trentunesima Sagra del Marrone con stand, degustazioni ed eventi.

A Caprarola c’è la Festa della Castagna fino a domenica 18 ottobre, con eventi enogastronomici, appuntamenti di arte e cultura. In programma anche CioccoTuscia con degustazioni e cooking show.

A Bagnoregio fino a domenica 18 ottobre è in programma Profumi d’Autunno la festa delle cantine nel organizzata dalla Pro Loco con degustazione di vini e prodotti tipici.

Libri – A Canepina alle 17.30 al Salone Quarto Stato di Canepina, all’interno del Museo delle Tradizioni Popolari, c’è la presentazione del libro “Oltre il lago” di Mario Di Sorte e Claudio Biscarini.

Giorgio Nisini sarà ospite presso la Biblioteca Comunale Di Vignanello alle 17.30 per parlare del suo ultimo romanzo, “La lottatrice di sumo”.

A Tarquinia  nella Sala delle Arti della biblioteca “Vincenzo Cardarelli” alle 17 si terrà la presentazione e la recensione del libro di Francesca Ferragine” Un pianoforte”.

Eventi – Fino a domenica 18 ottobre il Museo del Fiore di Acquapendente aderisce alla Settimana della Cultura Scientifica, proponendo l’osservazione diretta al microscopio ottico con un approccio scientifico. Per informazioni  0763 730065

Fino a domenica 18 ottobre a Bagnoregio è in programma il raduno della Fiat 500 e Vespe, con esposizione e gara di abilità.

Rassegne – A Viterbo torna Regie Positive, la rassegna su cinema e affido familiare promossa e organizzata dall’Arlaf. Appuntamento alle 16 presso il Cinema Trento con Il sole dentro.

Visite guidate – A Bagnaia sarà possibile nuovamente prendere parte alle visite guidate di Palazzo delle Logge. Sono previsti due turni di visita alle 10.30 e alle 15.30.

Mostre – A Calcata presso Palazzo Baronale alle 17 si terrà l’inaugurazione di Ricalcata, la mostra personale di Jonathan Grego.

Domenica 18 ottobre

Sport – Torna il Walk in Tuscia con la nona tappa dedicata alla Onlus Beatrice “Cammina con Noi”. Appuntamento alle 9 in Piazza del Gesù a Viterbo.

A Viterbo è in programma la Fai Marathon. Previste due partenze, la mattina da Piazza della Rocca alle 9.45. Il pomeriggio da Piazza della Rocca alle 14.15

Mostre – A Orte alle 11 presso il Vicolo chiuso della Suburra c’è l’inaugurazione della mostra di pittura di Bruno Palozzi “Dio, Mio Padre ed Io”.

Teatro – Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 si terrà la presentazione del cartellone della stagione 2015/2016.

Libri – A Tarquinia nella Sala delle Arti della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” alle 17 sarà presentata l’opera di Pasquale Bottone Dark Italy.

Food – A Orte è in programma “Lo Gusto de lo Medioevo”, itinerario gastronomico attraverso i secoli del Medioevo Partenze in gruppo alle ore 11.30, 12, 12.30, 13, 13.30, 14. Informazioni 366 3154218.

Escursioni – Il “Museo Geologico e delle Frane” aderisce alla terza edizione della “Settimana del pianeta Terra” con due escursioni alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi al mondo: Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi. Info e prenotazioni 328 6657205.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI