Durante questa escursione verrĂ percorso un tratto della via Francigena quello tra Capranica e Sutri chiamata anche “I Valloni della via Francigenaâ diventati Monumenti Naturale nel 2017. La fitta rete di strade che costituiscono quella che viene definita âvia Francigenaâ non sono sempre le migliori o le piĂš belle, a volte sono asfaltate e pericolose. Non è questo il caso. la Capranica-Sutri è una tratta perfetta e straordinaria: sentierini nascosti, forre, ruscelli, ponti, cascate, necropoli fino ad arrivare al magnifico anfiteatro di Sutri, la cittĂ di Orlando.
Tutto lâambiente è stato forgiato dal complesso vulcanico vicano, costituito da rilievi collinari interrotti da gole boschive percorse da corsi d’acqua e da paesi arroccati su speroni tufacei. La morfologia di tutta lâarea è caratterizzata dai depositi del vulcano in un paesaggio inciso in piĂš punti da numerosi corsi d’acqua, che formano valli dai ripidi versanti e dal fondo stretto, a testimonianza del processo erosivo ancora in atto.
Il sentiero che percorreremo si snoda tra boschi, forre, ponti e cascate e, in caso di pioggia, può essere fangoso. Al termine ci aspetterĂ lo spettacolo piĂš bello: lo splendido Parco Regionale dellâantichissima cittĂ di Sutri, una delle piĂš piccole realtĂ del sistema regionale delle Aree Protette del Lazio, caratterizzato da importanti evidenze archeologiche come lâanfiteatro e il Mitreo e dalla compresenza di valori storici, paesaggistici ed ambientali.
 Lâantichissima cittĂ di Sutri che ricorda incontri storici tra impero e papato e ancor prima tra etruschi e romani, presenta un caratteristico centro storico di assetto medioevale arroccato su un alto sperone di tufo rosso. Noi ne visiteremo la parte piĂš antica, ripercorrendo a valle lâimportante via romana Cassia. La stessa arteria fu denominata Francigena nel Medioevo per essere stato asse viario dei pellegrini alla volta di Roma e della Terra Santa, che vedevano in Sutri unâimportante meta prima di giungere alla CittĂ di Pietro anche per via di unâimportante chiesa rupestre dedicata alla Madonna del Parto sede di un precedente luogo di culto dedicato al dio Mitra.
Visita guidata a cura delle Guide Turistiche e Ambientali Escursionistiche di Capranica di Antico Presente.
Guide: – Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E e Giuseppe Di Filippo Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E
Durata e difficoltĂ : – Il percorso di media difficoltĂ ed è lungo 10 km circa, dislivello 200 mt. Durata 5 ore compreso il pranzo. Ore 14:15 visita facoltativa al Mitreo, anfiteatro e necropoli
Quota di partecipazione âŹ30,00 inclusa polizza professionale RC attiva, biglietto autobus e ingresso Mitreo e Anfiteatro (âŹ8,00, facoltativo). Per chi non vuole visitare il mitreo e anfiteatro pagherĂ âŹ22,00.
Appuntamento â Sabato 13 settembre, alle ore 9.20, a Sutri.
Sabrina: 339 5718135 | info@anticopresente.it – www.anticopresente.it.


























