Canepina, terzo weekend per le Giornate della Castagna

Le Giornate della Castagna 2019 di Canepina, trentottesima edizione, si avviano al loro terzo fine settimana di eventi, che si apre nel pomeriggio di sabato 26 ottobre con il convegno sul tema “Problematiche entomologiche e patologiche del castagno“, in programma a partire dalle ore 17.00 presso il Salone Quarto Stato nel Museo delle Tradizioni Popolari. Introdotti dal sindaco Aldo Maria Moneta e dal consigliere regionale Enrico Panunzi, interverranno tre professori dell’Università della Tuscia, Andrea Vannini, Stefano Speranza, Riccardo Massantini, e la dottoressa forestale Romina Caccia. Modera il consigliere comunale Gianluca Benedetti. Dalle ore 20.00 apertura delle 11 caratteristiche cantine in cui saranno serviti i piatti tipici della tradizione culinaria canepinese, su tutti il fieno (noto anche come maccaroni) e i ceciliani. Musica live dalle 22 con gli Sbronzi di Riace in Piazzale di Via Ortolega, i Sex Sas & The White Niggas in Via XX Settembre e la Clyto Band in Piazza Caduti e Dispersi.

Domenica 27 ottobre dalle ore 10.00 in piazza Garibaldi sarà aperto lo stand della Pro Loco con vendita di prodotti tipici locali e dallo stesso luogo partiranno le visite guidate al centro storico di Canepina. Al pomeriggio alle ore 15.00 la sfilata delle carrettelle canepinesi 4° Memorial Francesco Proietti, seguita alle 17.00 in piazza Garibaldi dallo spettacolo musicale con il gruppo Sarà l’Aurora e distribuzione gratuita di caldarroeste. Cantine aperte a pranzo e a cena.

Sono inoltre visitabili le mostre “I linguaggi dell’arte” (ventitreesima edizione), rassegna di pittura e scultura presso la Chiesa di San Pietro in ricordo del professor Girolamo Pesciaroli; “Creazioni in legno” (ottava edizione), a cura di Corrado Fanelli presso il chiostro del Museo delle Tradizioni Popolari; “I mille volti, luci e colori” di Canepina, mostra fotografica di autori vari presso la torre del Castello degli Anguillara.

Durante le Giornate della Castagna, che sono organizzate da Comune e Pro Loco di Canepina, sarà aperto il Museo delle Tradizioni Popolari e allestita una grande fiera mercato. Predisposto un servizio di bus navetta gratuito dalla zona artigianale in località Cornacchiola (all’inizio del paese) dalle ore 11.00 alle 20.00.

Per ulteriori informazioni: www.prolococanepina.com – 0761.752761 – 392.0183259 – 327.8799985 – Facebook: Proloco Canepina.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI