Canepina, secondo weekend per le Giornate della Castagna

Dopo lo scorso weekend inaugurale, che ha registrato un grande successo di pubblico, entrano nel vivo a Canepina le Giornate della Castagna, l’appuntamento fisso autunnale, organizzato da Comune e Pro Loco e giunto alla trentottesima edizione, che celebra la tradizione agricola e il prodotto più noto del paese cimino con un ricco programma di eventi tra spettacoli, musica, folklore, enogastronomia, mostre, visite guidate e tanto altro ancora.

Sabato 19 ottobre alle ore 16.00 sarà aperta la mostra micologica “I funghi dei Monti Cimini”, seconda edizione, a cura di Amevit (Associazione Micologica Ecologica Viterbese) presso via XX Settembre (info: 392.0813259). Alle ore 18.00 presso l’edicola Cose Preziose presentazione del libro “La mia vita: momenti di poesia” di Alberto Scala. In serata, dalle ore 20.00, cena nelle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici della tradizione culinaria canepinese, su tutti il fieno (noto anche come maccaroni) e i ceciliani. Dalle 22.00 musica live in via XX Settembre con il trio acustico La Cricca e in piazzale Caduti e Dispersi con gli Has#tag.

Domenica 20 ottobre in piazza Garibaldi dalle ore 10.00 sarà aperto lo stand della Pro Loco con vendita di prodotti tipici locali e dallo stesso luogo partiranno le visite guidate al centro storico di Canepina. Alle ore 15.30 in via Roma il 29° Palio degli Asini, raduno equestre e passeggiata folcloristica in rievocazione del trasporto delle castagne con accompagnamento della Fanfara Bersaglieri in congedo Città di Viterbo, diretta dal capo fanfara Maurizio Severini. Cantina detentrice Palio 2018: E Zzapori d’a Nonna Speranza.
Alle 16.30 i Bersaglieri sfilano in paese e alle 17.00 in piazza Garibaldi spettacolo musicale con il Maestro Pirroni e la sua fisarmonica. Distribuzione gratuita di caldarroste. Le cantine saranno aperte a pranzo e a cena.

Durante le Giornate della Castagna sarà aperto il Museo delle Tradizioni Popolari e allestita una grande fiera mercato. Predisposto un servizio di bus navetta gratuito dalla zona artigianale in località Cornacchiola (all’inizio del paese) dalle ore 11 alle 20.

Per ulteriori informazioni: 0761.752761 – 392.0183259 – 327.8799985 – Facebook: Proloco Canepina.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI