Campionati Junior di Giochi Matematici, due allievi dell’IC “Ellera” in finale a Milano

Premiazione classe IVB

Quest’anno, per la prima volta 47 allievi delle classi IVB e VA della Scuola Primaria “Ellera” hanno partecipato alla competizione dei Campionati Junior di matematica, una competizione con finalità didattiche, pensata per agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, organizzata da Mateinitaly in collaborazione con il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi.
Per gli alunni è stata una bella sfida, il percorso preparatorio prevede infatti una serie di allenamenti svolti sia in aula sia a casa, conclusasi con un meritato successo.
La semifinale si è svolta lo scorso 6 marzo nei locali dell’Istituto. Tra curiosità e apprensione, tutti i concorrenti hanno dimostrato grande coinvolgimento e concentrazione. A fine aprile sono giunte le classifiche per le due categorie CE4 e CE5.
Il 16 maggio, nell’Aula Verde, la Dirigente Scolastica prof.ssa Claudia Prosperoni, ha ricevuto tutti gli alunni e, insieme alle loro docenti, ha consegnato gli attestati, i premi e le medaglie per il 1°-2°-3° posto. La bella notizia è arrivata quando ha comunicato ai due primi classificati che sarebbero andati a Milano per sfidare i coetanei di altre scuole italiane, rappresentando l’IC “Ellera” di Viterbo.
La finale nazionale dei “Campionati di Giochi Matematici”, infatti, si terrà sabato 25 maggio presso l’Università Bocconi.
Per i bambini, i Campionati sono un’occasione per consolidare un bel rapporto con la matematica e per le insegnanti uno stimolo ad intraprendere percorsi didattici sempre più articolati.
Un ringraziamento speciale alla Dirigente Scolastica che ha approvato l’iniziativa, alle famiglie che hanno sostenuto il progetto e alle docenti delle due classi, a cominciare da quelle dell’infanzia, che hanno curato la preparazione degli alunni.
Complimenti a tutte le bambine e a tutti i bambini che coraggiosamente hanno deciso di mettersi in gioco e un grande In bocca al lupo ai due finalisti da parte di tutta la comunità scolastica.

Premiazione classe VA

IC “Ellera” Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI