Cammino musicale notturno nel solstizio d’estate. Nella notte delle streghe

Un concerto narrato e camminato è quello proposto da Antico Presente per sabato 23 giugno in serata alle ore 20.00.
Le streghe del solstizio d’estate: la loro notte. Ridono, escono, danzano. Si incontrano segretamente stanotte, nel silenzio notturno di boschi remoti.

Le streghe e l’occulto. Gli inferi oscuri e la terra. Dietro a questo si cela un culto antico che si perde nei meandri del tempo; arcaico quanto la storia dell’Europa. Una divinità femminile, la Terra stessa trasfigurata, si nasconde dietro a tutto. E le sacerdotesse emanate da Lei, i cui riti non potevano neanche essere scritti per quanto riservati: Hecate, fatta di tre corpi, che di tanto in tanto prende le sembianze di una donna-cane; Cibele, la forza creatrice e distruttrice della natura; Aradia, figlia di Lucifero e Diana, destinata a proteggere le donne e i più deboli con i suoi incantesimi; e tante altre.

Sono legate all’aspetto più primordiale della vita, la fertilità, e non appaiono, in verità, così odiose come oggi le rappresentiamo. Celano misteri e riti antichi quanto la vita ed avendo a che fare con le forze occulte più potenti della natura, potranno forse sembrare sfuggenti, primitive nei modi, selvagge. Ma certamente, non odiose.

Cosa accadde dunque di così grande dal renderle, nel nostro immaginario, esseri mostruosi legati al male più oscuro?

La visita guidata:
Di streghe diremo e suoneremo (si avete capito bene! SUONEREMO) lungo un trekking notturno di 5 km nella necropoli etrusca di Blera, un pregio archeologico della nostra regione.
Cammineremo nel buio della notte con le nostre lucine, rievocando la storia delle streghe nel solstizio d’estate: il giorno delle messi, della terra e delle sue figlie misteriose.

Armonie sonore scapperanno via dagli strumenti dei due preziosi musicisti in cammino con noi. Anche loro stregoni di un’arte antichissima.

Marco Zicconi, Sabrina Moscatelli – guida e narrazione
Pericle Odierna – fiati
Armando Bertozzi – percussioni

E’ PREVISTA AL TERMINE DELLA PASSEGGIATA, PER CHI VUOLE FERMARSI, UNA DELIZIOSA CENA A BASE DI PIATTI LOCALI IN UNA BELLA CANTINA DI BLERA TUTTA SCAVATA NEL TUFO. Anche questo sembra un luogo da streghe…. E’ previsto un menu fisso (primo, secondo, contorno, frutta, caffè) a 13,00 euro! Sono previsti menù vegetariani chi è interessato dovrà prenotare anche la cena

Appuntamento
Sabato 23 giugno 2018 ore 20.00 in piazza Papa Giovanni XIII a Blera (VT).

Condizioni
Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Il numero è chiuso Abbigliamento da escursione, scarpe da trekking e luce frontale.

Informazioni e prenotazioni anche per la cena
Marco Zicconi, Guida Ambientale Escursionistica professionale associata ad AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche 3498351380. www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI