Calcata: seminario sulla crescita armonica e sostenibile

Un seminario presieduto dal Prof.Paolo Portoghesi sul Centro Storico di Calcata che ha anche l’obiettivo di illustrare gli aspetti geologici, idrogeologici e geotecnici connessi alla progettazione e realizzazione delle opere di consolidamento della Rupe di Calcata, con riferimento all’azione n. 27 PO FESR Lazio 2014-2020, approvato dalla Commissione Europea il 13 febbraio 2015, per l’Asse Prevenzione del Rischio Idrogeologico si svolgerà nella sede: Regione Lazio – Palazzina C – II° Piano – Sala Tirreno Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 -ROMA IL 6 Maggio 2016 ore 9.00/14.00. Organizzato dal comune di Calcata unitamente agli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti delle Province di Viterbo e Roma e dell’Ordine dei Geologi del Lazio, con il Patrocinio dell’Università La Sapienza di Roma – Dipartimento Scienze della Terra e del Parco Regionale Valle del Treja. Il Parco patrocina e sostiene l’iniziativa, affinché le sue finalità di studio possano operativamente declinarsi in un intervento di messa in sicurezza e tutela della rupe di Calcata, realizzato con interventi a basso impatto e strutture riassorbite e mimetizzate nel tempo dal verde della valle del Treja”.
Così il presidente del parco, Luciano Sestili.
“Gli interventi della ingegneria più innovativa – conclude -, dovranno essere affiancati da un permanente monitoraggio, per l’analisi e la mitigazione del rischio geologico. Il nostro obiettivo primario è infatti la tutela di Calcata, che rappresenta un patrimonio il cui valore è universale”.
La partecipazione al seminario è gratuita ed è valida per il rilascio dei crediti formativi professionali agli iscritti agli ordini professionali.

Foto:juncujuncu

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI