Biblioteca Ronciglione: boom di iscritti per cucina e fotografia

corso cucina ronciglione

Grande successo per i nuovi corsi organizzati dall’Istituzione Biblioteca  “Romolo Bellatreccia” di Ronciglione. Dall’inizio del 2015, in soli tre mesi, sono partiti ben quattro percorsi formativi di cui due, come ormai da tradizione, di lingua inglese affidati all’insegnante madrelingua Jennifer Mitchell, e due totalmente innovativi: il corso base di fotografia digitale “Il percorso della luce” tenuto dal fotografo professionista Andrea Di Giampasquale, ed il corso di cucina tipica locale “A tavola non si invecchia!!!” organizzato presso i locali della Taverna della Canonica, a Ronciglione.

Parlando in particolare del corso di fotografia, le lezioni si tengono il martedì nei locali della Biblioteca ma di fatto proseguono tutta la settimana perché i partecipanti hanno creato un gruppo su Facebook in cui si scambiano opinioni e dubbi, supportati dall’insegnante, mostrando le proprie fotografie di prova e chiedendo consigli e suggerimenti agli altri; dal gruppo traspare così un grande entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco e di migliorarsi continuamente. Proprio per questo, la Biblioteca ha pensato di affidare loro la realizzazione di una mostra fotografica da allestire nei suoi locali durante il mese di maggio, in occasione della campagna nazionale IL MAGGIO DEI LIBRI, su cui però si mantiene il riserbo per non rovinare troppo la sorpresa al pubblico!

Per quanto riguarda poi il corso di cucina, la sua organizzazione e la successiva realizzazione sono state una scommessa, data la particolare complessità della tipologia di lezioni; infatti, ogni incontro è stato affidato ad un professionista specializzato nell’argomento del giorno, tra cui la pasta, i sughi, il risotto, la pizza, la carne, il pesce di lago, i dolci (solo per citarne alcuni). I partecipanti vengono invitati a provare, a cimentarsi realmente sulle diverse tematiche cucinando in prima persona, supportati dalle attrezzature messe a disposizione dalla cucina del ristorante La taverna della Canonica ed assistiti dagli insegnanti.  La scommessa a questo punto si può dichiarare vinta perché il corso ha raggiunto il numero massimo di partecipanti e anzi, ad alcuni incontri, ci saranno degli ascoltatori, extra rispetto agli iscritti, interessati ai singoli argomenti. Anche questo corso ha il suo entusiastico riscontro sui social network, dove gli allievi stessi  pubblicano le proprie foto intenti ad impastare, tagliuzzare e cucinare i vari piatti proposti.

La Biblioteca ha già ricevuto numerose richieste di nuove persone interessate ai corsi, quindi si sta già organizzando per le edizioni dell’anno prossimo. Chiunque fosse interessato può avere informazioni al numero 0761 627537 o via email all’indirizzo bibliotecaronciglione@yahoo.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI