“Be My Voice. Un diario per Gaza”, la mostra dell’illustratrice Marcella Brancaforte al Cosmonauta

Be My Voice. Un diario per Gaza
Dal 27 al 31 agosto 2025 presso Circolo ARCI “Il Cosmonauta” a Viterbo in via dei Giardini n° 11, si terrà la mostra della illustratrice Marcella Brancaforte Be My Voice . Un diario per Gaza”.
La mostra nasce dalla corrispondenza tra il giornalista palestinese Alhassan Selmi, residente nella Striscia di Gaza, e la stessa  Marcella Brancaforte. Attraverso parole e immagini, i due autori hanno creato un diario visivo che racconta la quotidianità sotto assedio, trasformando dolore e resistenza in memoria e testimonianza.
A Gaza una giornata non si misura in minuti o ore, ma in fasi di morte.
La mattina presto, la gente non sente la sveglia, ma un suono terrificante che sveglia alcuni, mentre altri cadono in un lungo sonno dal quale non si risveglieranno più.
Arriva un aereo, carico di esplosivo, per annunciare a tutti che la giornata è iniziata. Sgancia tonnellate di esplosivo sulle case e questo è il buongiorno di Gaza”.
L’inaugurazione della mostra prevede un collegamento da Gaza con il giornalista Alhassan Selmi, mentre sarà presente Marcella Brancaforte, illustratrice italiana del diario visivo che racconterà la vita sotto assedio.
Il progetto di comunicazione Be My Voice è collegato anche al libro del giornalista Raffaele Oriani e Alhassan Selmi “Hassan e il genocidio”, con le illustrazioni di Marcella Brancaforte per PeoplePub Editore.
536275407_1334269878700422_1270414079974316275_n
L’illustratrice Marcella Brancaforte
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI