“Be my voice-Un diario per Gaza”, finissage al Biancovolta con reading di Antonello Ricci e Alfonso Prota

kamal-cover

Si conclude sabato 7 dicembre alle 18.00 presso lo  Spazio Arci Biancovolta la mostra BE MY VOICE | un diario per Gaza.

In mostra un diario con le illustrazioni Marcella Brancaforte e i testi del giornalista di Gaza Alhassan Selmi.

Per il Finissage è previsto un evento di letture e musica,  a cura di Antonello Ricci e Alfonso Prota, con l’accompagnamento musicale di Carlo Sanetti.

Be my voice è una immersione visiva in un tempo frenetico e devastato, uno spazio in cui si racconta il dramma di un genocidio atrocemente prolungato e attuale, troppo grande per i nostri occhi. E’ una voce che si alza e diventa momento collettivo per porre un focus sui diritti umani calpestati da oltre un anno su una terra polverizzata su una popolazione annientata.

La narrazione nasce dalla legittima urgenza di trasmettere anche qui al “silent world”, come lo chiama Alhassan Selmi, giornalista di Gaza, il fatto presente, che è già storia,in Be my voice tradotto in immagini da Marcella Brancaforte.

La storia della fine di un’umanità che non vuole morire, che reclama il suo diritto alla vita, all’aiuto umanitario, all’informazione, alle cure, allo studio; a un dialogo di pace che si incentra sulle storie drammatiche dell’annientamento di Gaza, una storia collettiva che è anche la nostra storia:

è la Storia di Gaza che passa dagli occhi e dalle parole di Alhassan Selmi, prende forma visiva tra le matite di Marcella Brancaforte, in un’altalena tra speranza e disperazione, tra rose, distese di rovine, momenti semplici di un dialogo improbabile che in questo diario disegnato diventa testimonianza concreta e urgente denuncia.

Di fronte alle atrocità in corso e all’oblio, Be my voice ci sollecita a continuare a raccontare la storia di Gaza,per reclamare i Diritti Umani, che tornino ad essere presenti e inalienabili per tutti.

Be my voice è a cura di Librimmaginari, festival del libro illustrato e del disegno promosso da Arci Viterbo, Spazio Arci Biancovolta, via delle Piagge 23, Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI