Baseball: i colori della Rams sono sempre in campo

Per le vicende note a tutte le società di sport “minori” (e non solo) la Rams baseball di Viterbo nella scorsa stagione decise di rinunciare alla costosa serie A2. Il rischio prospettato era la fine del baseball nel capoluogo, ma un manipolo di coraggiosi aficionados del batti e corri non si dette per vinto e , praticamente, ricominciò dalle basi con i piccoli dell’under 12, con gli adolescenti dell’under 15 e quelli dell’under 18.
Durante la stagione successi ce ne sono stati a singhiozzo per tutti, ma la soddisfazione maggiore è arrivata infine dai diciottenni che dopo un digiuno di 8 anni sono riusciti a battere nella penultima gara di Coppa Lazio i pari età dell’armata di Nettuno. Che nel baseball non solo laziale incute sempre un forte e annoso timore.
Un cambio di mentalità dovuto forse all’arrivo del coach italo-venezuelano Leonardo Esposito Leon (potrebbe tornare a primavera) sia ai “vecchi” allenatori Livio Quatrini e Fabio Vaselli nonchè Alessio Monachini, Raffaele Gentili e Marco Marianello che si sono incaricati dell’onere di condurre nuove e nuovissime leve a un più fiducioso rapporto con il baseball.
Il tutto però non sarebbe stato possibile senza il coraggio – è proprio il caso di sottolinearlo, esclusa ogni piaggeria – di quel duetto instancabile composto dei dirigenti Cinzia Petrocelli e Francesco Cicarella, da Franco Scomparin, quest’ultimo nella veste di vice presidente (con il placet del presidente storico dei Rams, Giorgio Zuccaro Labellarte). I colori della Rams sono sempre in campo anche se con enorme fatica e sacrifici per tutti, genitori compresi.
Non è mancato poi l’apporto di un personaggio noto nell’ambiente del baseball e proveniente da Montefiascone, Emanuela Ciripicchio che ha “traslocato” a Viterbo con il suo bagaglio di conoscenze sia tecniche che umane, un valore aggiunto per i gialloblù. E sarebbe un peccato se nel 2020 non si potesse disputare la serie C per la sempre attuale carenza di fondi: investire nello sport non è una perdita di denaro e tempo, ma un modo sano per crescere e maturare.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI