Bagnaia prepara la Processione del Venerdì Santo e le prelibate pizze

Bagnaia riproporrà gli antichi riti legati alla tradizione della Pasqua : uno di carattere religioso con il passaggio della Processione del Venerdì Santo che riproporrà la Passione di Cristo e che quest’anno ricorda i 399 anni dalla prima processione che si tenne nel lontano 1618.
L’altro evento pasquale legato a Bagnaia è la produzione della Pizza di Pasqua, un dolce caratteristico che nell’antico Borgo della Tuscia è sinonimo di questa Festività che viene prodotto dai vari forni bagnaioli ma anche da tanti privati i quali, gelosissimi, hanno una propria ricetta segreta.
Anche quest’anno l’Associazione Amici di Bagnaia con il Club Enogastronomico Viterbese e il Centro sociale La Torre di Bagnaia riproporrà la Sagra della Pizza di Pasqua.
Una festa che vedrà dalla mattina di domenica 9 aprile una particolare animazione in piazza XX settembre, con l’apertura di stand di degustazione della Pizza che potrà essere abbinata con il dolce della cioccolata o il salato del capocollo.
Alle ore 16,00 inizierà il concorso sulla Pizza di Pasqua, giunto alla 4^ edizione, e una apposita giuria dovrà valutare, sulla base di cinque elementi caratteristici, la migliore Pizza proposta.
Alle ore 18,30 verrà aperto l’Uovo di Pasqua gigante di cioccolato che verrà poi offerto a tutti i presenti.
Una giornata da trascorrere in allegria alla riscoperta di antiche e gustose tradizioni gastronomiche.

Per informazioni e per la partecipazione telefonare al n. 3384613485

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI