Bagnaia, Palazzo delle Logge visita agli affreschi

Per gli amanti e appassionati visita a una delle più belle residenze rinascimentale della Tuscia non accessibile al pubblico. Sabato 13 e domenica 14 giugno, nel grazioso borgo medievale di Bagnaia, sarà possibile prendere parte alle visite guidate di Palazzo delle Logge, Marco Zanardi di www.visitarelatuscia.it, guida turistica, archeologo e storico dell’arte del territorio guiderà i visitatori che potranno godere delle magnifiche sale affrescate di un palazzo che è stato residenza estiva di grandi cardinali del Rinascimento, tra cui il Cardinal Del Monte, prima che venisse realizzata la vicina Villa Lante.

I più grandi esponenti del Manierismo italiano, tra cui Antonio Tempesta e Raffaellino da Reggio, dipinsero pareti e soffitti di Palazzo delle Logge con allegorie delle stagioni, storie dell’Eneide, mappe geografiche, vedute paesaggistiche, grottesche e scene bibliche imponenti.

Il pubblico che prenoterà la visita guidata verrà accompagnato anche in una passeggiata nel borgo medievale di Bagnaia dove, per l’occasione, saranno visitabili e aperti al pubblico anche Palazzo Gallo, pregevolmente affrescato, la Chiesa di Santa Maria del Rosario e la Chiesa della Madonna della Porta, grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici di Bagnaia.

La prenotazione con la guida ufficiale è obbligatoria; sono previsti due turni di visita alle 10,30 e alle 16,30 sia il 13 che il 14 giugno. Ogni turno può ospitare un massimo di 15 persone.

Info.www.visitarelatuscia.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI