Aurora Montanaro: “La seconda via degli artisti per contribuire alla promozione della città”

Cristiano Politini

La seconda edizione della Via degli Artisti è alle porte. Infatti, il 20 e 21 ottobre Via Saffi tornerà a essere crocevia di artisti, opere d’arte, saperi e creatività per un fine settimana di valorizzazione della storica via e del centro storico viterbese. Se la prima edizione era tutta una scommessa, la seconda è stata pensata e organizzata al meglio, coinvolgendo anche molti ragazzi. Dietro alla macchina organizzativa guidata da Giulio Della Rocca, ci sono, infatti, anche molti studenti: tra questi c’è Aurora Montanaro, studentessa diciassettenne che frequenta il liceo classico Mariano Buratti.

“Sono molto orgogliosa di far parte di questo evento” ha esordito Aurora. “Ogni giorno vengo a Viterbo per studiare e grazie alla Via degli Artisti sono entrata maggiormente in contatto con la città. Sono felice di dare un contributo operativo e comunicativo all’evento” ha affermato Aurora. Le buone pratiche della scuola e delle esperienze di Alternanza Scuola Lavoro hanno creato un vero caso di successo: “Il mio coinvolgimento è stato possibile grazie al Professore Giulio Della Rocca che ho conosciuto durante il progetto di Alternanza Scuola Lavoro chiamato Economicamente. In questo percorso venivano trattate lezioni per la promozione del territorio e sono rimasta molto colpita dal valore che possiamo dare con le nostre azioni a un determinato luogo. Successivamente, durante una lezione il Professore Della Rocca ci ha parlato del progetto Digital Influencer al quale ho deciso di aderire sin da subito. Da lì è partito tutto e ho scoperto una nuova passione, quella per la comunicazione web. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la nostra Preside, la Professoressa Clara Vittori, che ci ha messo nelle condizioni di poter unire le nostre competenze umanistiche, apprese negli anni del liceo, a quelle scientifiche studiate durante Economicamente” ha affermato la studentessa.

A scuola Aurora è così entrata in contatto con il mondo della comunicazione e, anche se all’inizio era diffidente sui percorsi di Alternanza, oggi sta mettendo tutta sé stessa nelle iniziative di promozione della città attraverso la Via degli Artisti: “Da quando ho aderito al progetto Digital Influencer ho capito di amare il mondo della comunicazione. Sin da subito ho applicato le mie competenze tecniche relative ai social media e quelle di scrittura per promuovere la manifestazione. Inoltre, pian piano, anche grazie ai corsi seguiti presso la Open Solutions, sono riuscita a costruire un sito con un blog per pubblicizzare al meglio l’iniziativa. Ad oggi ho creato i canali social della manifestazione e ho fatto anche delle interviste che sono pubblicate nel sito della Via degli Artisti che raccontano al meglio l’iniziativa”. Sarà un’edizione nuova che Aurora non vede l’ora di vivere: “Mi aspetto un grande successo, abbiamo lavorato moltissimo per creare un evento che può contribuire alla promozione della città” ha concluso Aurora.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI