“Attualità degli Etruschi”, a Tarquinia 4° appuntamento con i professori Maurizio Harari e Vincent Jolivet

Palazzo Vitelleschi

Venerdì 6 giugno, alle ore 17.00, nella Sala dei Capolavori del Museo archeologico di Tarquinia, a Palazzo Vitelleschi, è in programma il quarto appuntamento del ciclo di conferenze “Attualità degli Etruschi”. 

Nel luglio 2022 la Tuscia è stata il teatro di una scoperta archeologica di straordinaria importanza. Nel corso dello scavo di un ambiente parzialmente inesplorato della famosa tomba Lattanzi, nella necropoli monumentale di Norchia, centro “minore” del territorio tarquiniese, una équipe di archeologi francesi, coordinata dal prof. Vincent Jolivet, ha portato alla luce un vaso etrusco dipinto nella tecnica a figure rosse, istoriato con scene ispirate all’epica greca. Una di queste iscrizioni restituisce il nome del proprietario e committente del vaso, Marce Atie. L’opera può essere attribuita, in base all’analisi stilistica, all’officina vulcente cui è associato il gruppo stilistico detto dell’Imbuto e si può datare alla fine del IV sec. a.C..

I professori Maurizio Harari e Vincent Jolivet parleranno di questa importantissima scoperta. Il volume Gli eroi di Marce Atie. Gli Etruschi dipingono il mito, pubblicato nel 2024,costituisce il catalogo scientifico di una mostra organizzata dal PACT in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale e ospitata nel Museo archeologico Nazionale di Tarquinia da dicembre 2023 a maggio 2024.

Evento con ingresso gratuito, senza necessità di prenotazione, fino a esaurimento dei posti in sala.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI