Assemblea generale Upi Lazio , Alessandro Romoli Presidente

Una giornata importante per tutto il Lazio e soprattutto per la Tuscia: il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli questo pomeriggio è stato infatti eletto Presidente dell’Unione delle Province Italiane (Upi) Lazio. 

Le operazioni di voto si sono svolte a Palazzo Valentini a Roma, sede dell’ente Città Metropolitana di Roma Capitale, nell’ambito dell’Assemblea Generale Upi Lazio. Con la vittoria alle elezioni, il Presidente Alessandro Romoli succede ad Antonio Pompeo, ex presidente della Provincia di Frosinone, alla guida dell’Upi Lazio.  

“È un onore ricoprire questo ruolo e rappresentare le Province del Lazio ha commentato il Presidente Alessandro Romoli. Un doveroso e sincero ringraziamento va a tutti gli amministratori provinciali del Lazio che hanno creduto in me”.

L’Italia è un paese straordinario con importanti specificità che variano da provincia a provincia, a volte persino da comune a comune – ha aggiunto -. È per questo che le Province devono tornare al centro della vita amministrativa del Paese. Perché, se adeguatamente sostenute dallo Stato, sono in grado di mantenere più facilmente il contatto con le comunità locali e hanno maggiori capacità operative sul territorio rispetto a tutti gli altri enti sovraordinati”. 

Il compito dell’Upi Lazio è quello di coordinare l’azione delle province laziali, di rappresentarne le necessità e le posizioni presso l’amministrazione regionale e il governo, di formulare proposte sui problemi istituzionali, politico-amministrativi, economici e sociali a tutela del territorio e, infine, di valorizzare il ruolo delle province nel funzionamento dell’organizzazione statale. 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI