Armando e Laura Mortet, cesellatori made in Tuscia protagonisti di Geo su Rai3

Siamo ad Oriolo Romano dove a brillare non c’è solo Palazzo Altieri ma anche la manualità artigiana.
“In una stretta stradina del centro, c’è la bottega dei fratelli Mortet, artigiani da diverse generazioni”. L’artigianato made in Tuscia protagonista venerdì scorso nella trasmissione Geo su Raitre, che ha dedicato un ampio servizio alla bottega di Armando Mortet, gestita insieme alla sorella Laura.

Il servizio si è aperto con una breve storia di Oriolo Romano, dove sono di casa gli artigiani cesellatori, di cui Armando rappresenta la quarta generazione. Il suo lavoro si ispira alle botteghe fiorentine del Rinascimento. “Il nostro cavallo di battaglia – spiega durante la trasmissione – sono le fontane di Roma. La particolarità è che a Oriolo c’era una fonderia in ghisa e parecchie di quelle che stanno a Roma sono state fatte qui”.

Armando Mortet ha fornito vari dettagli tecnici su un mestiere antico come il suo, dando anche dimostrazione pratica di come si realizzano i modelli delle fontane che si trovano nella Capitale. Un lavoro difficile ma appagante, come racconta. A volte infatti gli è capitato di chiedersi “ma chi me lo ha fatto fare, magari era meglio un posto sicuro. Ma quando arriva una persona che apprezza una tua idea, è la soddisfazione grande. E questo è impagabile”.

Nella stanza a fianco, la sorella Laura prepara i modelli in cera che serviranno per gli stampi dove verrà colato il metallo fuso. Un altro lavoro delicato e importantissimo, perché influisce in maniera determinante sull’accuratezza e sulla qualità del risultato finale.

“Grazie ai fratelli Mortet – dice Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia -. La puntata di Geo è riuscita a trasmettere tutta la bellezza di una parte del mondo dell’artigianato. Non capita spesso, per questo li ringraziamo. Armando è anche il nostro portavoce degli orafi e componente della direzione territoriale dell’Associazione. E questo per noi è un doppio motivo di orgoglio”.
Indirizzo: borgo garibaldi 112-Oriolo Romano- www.mortet.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI