Aperte fino al 10 marzo le iscrizioni alla 16ma edizione di “Forme e Colori”

Forme e colori_Cinzia Chiulli

C’è tempo fino al 10 marzo per aderire a Forme e Colori nella Terra di Tuscia, la Mostra Concorso in programma dal 28 aprile al 21 maggio a Viterbo. Organizzato da Cna Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia in collaborazione con la Fondazione Carivit, l’evento giunge quest’anno alla 16a edizione.

Il 2023 è l’anno del ritorno al Museo della Ceramica della Tuscia, nel cuore del centro storico. Nuovo il tema: “Secondo me. Ri-creazioni circolari”, volto sia a stimolare la riflessione su come l’artigianato artistico possa contribuire allo sviluppo dell’economia circolare, sia a offrire una concreta testimonianza della capacità degli artigiani di trasformare in opere di pregio materiali di scarto, di saper dialogare con il presente.

A declinarlo, sono invitati le imprese artigiane, i designer e gli allievi degli Istituti Superiori e Universitari di Design – i cui progetti dovranno essere realizzati e presentati da artigiani -, gli studenti dei Licei Artistici del Lazio.

Come previsto dal regolamento, le opere dovranno essere inedite, “in materiali prevalentemente non vergini, usati, ricondizionati, riciclati e/o riciclabili, facili da smontare”.

Per l’assegnazione del premio, elevato a 3.000 euro (messi a disposizione dalla Fondazione Carivit) per l’impresa artigiana prima classificata, la giuria valuterà, naturalmente, non solo la rispondenza al tema, ma la qualità artistica e la qualità tecnica di esecuzione dei manufatti, l’artigianalità, l’originalità e le innovazioni introdotte nella progettazione e/o nel processo di lavorazione sotto il profilo della sostenibilità ambientale.

Confermato il voucher del valore di 1.000 euro per l’acquisto di materiale didattico a favore del vincitore nella sezione dei Licei Artistici.

La partecipazione è, come sempre, gratuita. Per iscriversi, occorre compilare un modulo sul sito web dedicato entro il 10 marzo.

Info: www.mostraformeecolori.it, telefono 0761.2291.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI