Anche a Viterbo una Little Free Library, anteprima di Clorophilla

Dal 14 maggio anche Viterbo avrà la sua Little Free Library.
Si chiamerà “Piccola Biblioteca Libera” e sarà la prima a essere installata nel Comune di Viterbo.
L’appuntamento per l’inaugurazione è domenica 14 maggio dalle ore 16.30 presso il parco pubblico Prato Giardino. La partecipazione è libera e gratuita: basta portare una coperta da picnic, una merenda e, se si vuole, un libro da donare.
L’iniziativa è dell’Associazione di Promozione Sociale Ecococcole che ha rimesso a posto una vecchia arnia per api e ne ha fatto una cassetta pronta ad ospitare libri. L’idea è stata accolta e sostenuta da L’orto delle idee, tanto che l’inaugurazione della Little Free Library rappresenterà l’anteprima di “Clorophilla, Festa della Natura per bambini 2017”. Leggere all’aria aperta è in linea infatti con la filosofia di Clorophilla che vuole promuovere quelle attitudini innate dei bambini quali la fantasia, l’immaginazione e la creatività spesso rilegate in un angolo.
Anche al Comune di Viterbo è piaciuta molto l’iniziativa e ha concesso il patrocinio.
Alcuni autori e librerie locali hanno già fatto la loro entusiasta promessa di donazione come ad esempio Pierluigi Vito, Giorgio Nisini, Libreria Fernandez, Libreria Straffi e speriamo che altri se ne aggiungano.
Come funziona la Piccola Biblioteca Libera?
Nasce negli stati Uniti, per la precisione ad Hudson, nel Wisconsin, dall’idea (all’epoca abbastanza inconsapevole) di Todd Bol, che costruì un modellino in scala di una scuola e la riempì di libri in ricordo della madre, una insegnante appassionata di letteratura. In tutto il mondo il motto delle Little Free Library è “prendi un libro, lascia un libro”. Si possono prendere i libri in prestito e riportarli quando si saranno letti; si possono donare i propri libri; ci si può dare trovare vicino alla cassetta e scambiarsi i libri; ci si può sdraiare sull’erba o sedersi su una panchina e leggere uno dei libri all’interno della cassetta e poi riporlo.
Si paga qualcosa?
Il servizio è ovviamente completamente libero e gratuito, non bisogna pagare e non c’è bisogno di registrazioni o altro.
Nella cassetta ci saranno solo libri per bambini?
Assolutamente no. Si troveranno tutte le tipologie e i generi di libri. E’ importante che ci siano libri per adulti e che gli adulti li guardino e li leggano vicino ai bambini: non possiamo insegnare che leggere è importante quando poi non vedono mai adulti intenti a farlo.

ECOCOCCOLE è un’associazione di promozione sociale che dal 2008 opera senza scopo di lucro nel territorio di Viterbo. Scopo principale é far incontrare e sostenere donne e persone in generale che desiderano fare scelte consapevoli ed ecosostenibili relative alla nascita e crescita dei bambini, convinti che le scelte di ognuno di noi possano davvero contribuire al benessere del Pianeta e della società.
Per maggiori informazioni: www.ecococcole.org

CLOROPHILLA, FESTA DELLA NATURA PER BAMBINI è laboratori ed incontri per sperimentare la creatività e l’immaginazione dei bambini ed imparare a fare tesoro delle esperienze tra le nuvole, gli alberi e la terra.
Clorophilla si svolgerà dal 19 al 21 maggio presso il Giardino di Filippo, Strada Pian del Cerro 14.
Per maggiori informazioni: www.lortodelleidee.com

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI