34.6 C
Viterbo
martedì, agosto 4, 2026
Sara Masi e Leonardo Vannimartini

“Museion – Corpi in ascolto”, a Farnese e Gradoli i concerti di Tyron D’Arienzo e del duo Masi-Vannimartini

Due appuntamenti musicali, il 6 e l’8 agosto, animeranno Farnese e Gradoli nell’ambito di “Museion – Corpi in ascolto”, la rassegna di musica, teatro e performance ospitata nei musei e negli spazi culturali del Sistema museale del lago di Bolsena.

Il primo evento si terrà giovedì 6 agosto alle 21.00 a Farnese, all’Anfiteatro comunale “Massimo Stendardi”, in via San Magno 176. Protagonista della serata sarà il chitarrista Tyron D’Arienzo con “Magical Mystery Tour. Tyron D’Arienzo plays The Beatles”. D’Arienzo attraverserà in solitaria l’universo psichedelico dei Beatles del 1967, riscrivendo per chitarra elettrica il repertorio di “Magical Mystery Tour” e le composizioni nate intorno a una delle stagioni artisticamente più innovative della band di Liverpool. Il pubblico sarà accompagnato in un viaggio sonoro fatto di colori, invenzioni timbriche e melodie entrate nella memoria collettiva, rilette con la libertà espressiva di un musicista dalla formazione jazz e rock. La musica dal vivo entrerà così in dialogo con la memoria e l’identità culturale del territorio di Farnese.

Il secondo appuntamento è in programma sabato 8 agosto alle 21.00 a Gradoli, al Museo del Costume Farnesiano, in piazza Luigi Palombini 2. A esibirsi sarà il duo di chitarre formato da Sara Masi e Leonardo Vannimartini (nella foto).

Due chitarre daranno vita a un itinerario capace di unire il tardo romanticismo spagnolo, il tango argentino e il jazz. Masi e Vannimartini costruiranno un dialogo intimo tra le corde, passando dalle atmosfere iberiche alla nostalgia del tango, fino alle aperture affidate all’improvvisazione. Il concerto è stato pensato per la dimensione raccolta del Museo del Costume Farnesiano, dove il suono potrà intrecciarsi con la memoria dei tessuti, degli abiti e delle storie custodite nelle sale, dando vita a un incontro tra musica e patrimonio culturale.

I due eventi fanno parte del progetto “Museion – Corpi in ascolto”, nato per avvicinare il pubblico ai musei attraverso la contaminazione tra arti performative, luoghi della cultura e memoria delle comunità. La rassegna è realizzata con il contributo della Regione Lazio, ai sensi della legge regionale 24/2019 e nell’ambito del Piano annuale 2025, con la collaborazione del Sistema museale del lago di Bolsena, il museo del Costume Farnesiano, il museo civico F.Rittatore Vonwiller, il Comune di Farnese, il Comune di Gradoli, l’associazione Visit Farnese.

Entrambe le iniziative sono gratuite.

Per informazioni è possibile contattare il numero 335 1354905.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

08 Ago 2026

Ora

21:00

Luogo

Farnese e Gradoli
Categoria