All’IIS “U. Midossi” di Civita Castellana il IV Trofeo Città di Orte per le Scuole di II grado

La squadra dell’Istituto “Midossi” guidata dai Proff. Barbara Ruggeri, Antonella Calcinari e Alessandro Carlini si aggiudica la quarta edizione del Trofeo Città di Orte.
L’evento, che si è tenuto a Orte il 17 gennaio, rientra nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute” per la realizzazione del quale si sono unite in un accordo di rete la quasi totalità delle Scuole di II grado della Provincia di Viterbo e del quale è “capofila” l’ITE “P. Savi” di Viterbo. Tale progetto è patrocinato dai seguenti Enti: CONI Lazio, Amm.ne Provinciale di Viterbo, ASL di Viterbo, Ordine dei Medici di Viterbo, Panathlon Club di Viterbo, UIL Scuola di Viterbo ed è sostenuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale.
Oltre alla squadra vincitrice, hanno preso parte all’incontro la rappresentativa dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte, guidata dai Proff. Alessandra Carbonio, Carla Bucalossi, Roberta Guazzaroni e Luca Ferrari e la squadra dell’IIS “G. Colasanti” di Civita Castellana guidata dai Proff. Ivano Cerri, Cristina Concordia, Mauro Fiata e Sebastiano Capilli. Ciascun Istituto ha schierato una rappresentativa di 40 elementi, che si sono confrontati nelle seguenti discipline: pallanuoto, pallavolo, pallamano e calcio a 5 presso la piscina e gli impianti sportivi comunali limitrofi in uso all’IO Orte. Per ciascuna disciplina si è svolto un torneo “all’italiana” e al termine degli incontri è stata stilata la classifica finale sulla base dei punteggi riportati da tutte le squadre in campo. Questa la classifica per ciascuna disciplina:
Pallanuoto: 1° Midossi punti 3; 2° Orte – punti 2; 3° Colasanti punti 1
Pallavolo: 1° Midossi- punti 3; 2° Colasanti – punti 2; 3° Orte – punti 1
Calcio a 5: 1° Orte – punti 3; 2° Midossi – punti 2; 3° Colasanti – punti 1
Pallamano: 1° Orte – punti 3; 2° Midossi – punti 2; 3° Colasanti – punti 1
La classifica finale ha visto quindi aggiudicarsi il gradino più alto del podio il Midossi con 10 punti; seguono al secondo posto l’Istituto Omnicomprensivo di Orte con 9 punti ed al terzo il Colasanti con 5 punti.
Per l’Ufficio Scolastico provinciale ha curato l’organizzazione della manifestazione la professoressa Letizia Falcioni che, al momento delle premiazioni si è complimentata con i docenti e gli atleti e ha ringraziato l’Istituto ospitante per la messa a disposizione degli impianti, la Cooperativa Sociale Fraternitas per la concessione della piscina e quanti hanno dato il loro fattivo contributo per la buona riuscita della manifestazione: il dottor Giuseppe Bagnato che insieme all’Associazione Misericordia di Viterbo ha garantito l’assistenza medico sanitaria, lo staff arbitrale così composto: i Proff. Gianfranco Proietti e Marisa Bernabei per la direzione di gara e gli arbitri scolastici: Matteo Tavani, Matteo Pepponi, Alin Murgiuc, Riccardo Piciollo, Nicolò Spedalieri, Cristian Eva Stefan, Angelo Crisostomo, Luca Paccosi.
A tutti i presenti, docenti ed alunni, la Falcioni ha dato appuntamento ai Campionati Studenteschi di calcio a 5, pallavolo e pallamano da realizzare presso gli impianti di Orte nei prossimi mesi di febbraio e marzo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI